Trasferito a Nuoro il primo paziente positivo del Dettori.

L'infermiere dell'Ortopedia, seconda persona risultata positiva al Covid-19, sta bene ed è in quarantena domiciliare.

Trasferito all’ospedale di Nuoro, attorno alle 14.00 di questo pomeriggio, il paziente risultato positivo al Covid-19 e ricoverato nel reparto di Ortopedia del Paolo Dettori.

La vicenda inizia il 12 marzo scorso allorché un paziente viene trasferito dall’ospedale di Nuoro alla volta di Tempio per essere sottoposto ad intervento chirurgico presso l’Ortopedia del nosocomio gallurese. Ha con se una scheda di valutazione che esclude la sua positività al virus e pertanto viene portato direttamente nel reparto.  Dopo un giorno, al paziente sopraggiungono i sintomi chiari di complicanze respiratorie anche se non gravi. tosse  e anche  la febbre.

Il tampone faringeo fa risultare la positività al coronavirus. Scattano immediatamente tutte le misure di prevenzione e di sanificazione del reparto, così come la quarantena per tutti gli operatori sanitari del reparto. Il tampone viene eseguito su tutti, pazienti in ricovero e sanitari.

Gli esami, oltre 20 eseguiti, confermano anche in un infermiere del reparto di Ortopedia la positività al coronavirus mentre viene esclusa a tutti gli altri.

Il paziente trasferito è stabile

Le condizioni del paziente, trasferito nuovamente a Nuoro nel reparto infettivi, sembrano buone e non si prevede per lui terapia intensiva, almeno per il momento.

L’infermiere di Tempio, invece, è attualmente in isolamento domiciliare e le sue condizioni di salute sono buone.

Sempre desta l’attenzione dei sanitari del Paolo Dettori in questa fase difficile per l’epidemia che, secondo le previsioni degli epidemiologi, avrà il suo picco entro qualche settimana

Smentite tutte le voci che oggi serpeggiavano in città su altri casi di Covid-19. Al momento, come rassicurano i sanitari, non ci sono altri positivi.

Nonostante il bavaglio messo dall’assessore alla Sanità alle notizie di questo periodo, prevalentemente correlate alla situazione della epidemia in corso, questo spazio web, nel rispetto della veridicità delle notizie, non si farà certo condizionare dall’ennesimo furto di libertà per chi si occupa e si preoccupa dell’attuale emergenza.

Related Articles