Tempio Pausania, 12 nov. 2014-
Tra le notifiche che mi arrivano, una era particolare. Mi si chiedeva la “partecipazione” a qualcosa che non era un evento ma una privazione di libertà messa in opera da uno stalker che si aggira nei social impedendo, non si sa come, la pubblicazione di stati, foto o altro di una scrittrice piuttosto nota, Savina Dolores Massa, autrice tra gli altri di UNDICI il libro con cui arrivò in finale al Premio Calvino del 2007. Tra le sue opere anche Mia figlia follia, Ogni madre e Cenere calda a mezzanotte. Dolores, oristanese, è anche poetessa e donna dai raffinati gusti artistici. Ora le si vieta qualsiasi pubblicazione su facebook. Il colpevole uno stalker che qualsiasi cosa lei pubblichi la segnala e in automatico “banna” ogni cosa..
Questo il testo che prego di condividere per scovare questo imbecille, Lo trovate anche sul mio profilo facebook così come l’ho ricevuto da Alberto Masala, altro scrittore ozierese, amico di Dolores.
Da parecchi giorni, QUALSIASI POST pubblichi, Savina Dolores Massa viene sistematicamente BLOCCATA DA QUALCUNO CHE HA DECISO DI CONDURRE UNA GUERRA CONTRO DI LEI – di conseguenza, con un procedimento automatico, FACEBOOK LA REPRIME E LE ANNULLA I CONTENUTI ED I POST MINACCIANDOLE LA CHIUSURA – vengono SEGNALATE sue FOTO DI SCENA, immagini di BOTERO, MUNCH, e tanti altri artisti molto noti – Facebook agisce su segnalazione – intanto qualcuno gioca ad impedire che Savina scriva pubblicamente – questo si chiama STALKING ed il problema sta nel fatto che finché gli operatori di Facebook o la polizia postale non interverranno, Savina è destinata ad essere censurata e repressa qualsiasi cosa scriva ed il suo profilo è minacciato di chiusura.
Spero che si possa fare qualcosa per aiutarla – io le ho consigliato di rivolgersi alla polizia postale e denunciare lo stalker – nel frattempo sono disponibile a pubblicare qualsiasi contenuto lei mi indichi –
cominciamo con questo che è stato SEGNALATO PER OSCENITA’
intanto io ho scritto al centro assistenza:
Non so se scrivere ad una macchina inanimata otterrà di poter raggiungere qualcuno con spirito e capacità discrezionali – è oggettivamente demenziale e fuori da ogni logica che una scrittrice di qualità e sensibilità come Savina Dolores Massa sia stata bloccata su segnalazione di un miserabile che non ha altri strumenti per far tacere una voce di tale importanza – il problema di Facebook è l’azione acritica senza che vengano valutate coscientemente le segnalazioni – in questo modo chiunque può permettersi di impedire la voce a chiunque altro – sono contrario ad ogni censura, ma in questo caso chiedo che venga invertita la segnalazione e che si censuri il censore che vigliaccamente ha agito così – chiedo anche che gli venga tolta questa immeritata possibilità per sempre – se non si otterrà immediatamente la riabilitazione di Savina Dolores Massa, questo messaggio verrà trasformato in comunicato stampa e diffuso con tutti i mezzi possibili – chiedo che su Facebook avvenga un passaggio necessario: dall’ignavia dell’azione automatica al gesto intelligente.
Grazie per l’attenzione.
Auguro una buona giornata
Alberto Masala