Tempio Pausania, 28 nov. 2014-
Siamo ai minuti di recupero del secondo tempo supplementare. L’Italia ha sui piedi il calcio di rigore decisivo. Se segna la nostra squadra la vedremo nelle semifinali. No, non si tratta di calcio ma di musica e di canzoni. Mario Garrucciu non ha fallito dal dischetto e ha messo a segno, seppure nei tempi supplementari, la rete decisiva. Una sofferenza degna della migliore partita della nostra squadra del cuore. Questa è stata la puntata di X Factor di stasera. Una prova decisiva perché i sei finalisti rimasti in gara avranno la possibilità di cantare la propria canzone inedita, una sorta di anticamera del mercato discografico, una vetrina per un possibile ed auspicabile successo.
Lo merita Mario Garrucciu, lo merita la sua famiglia, i suoi amici, la sua città e francamente ce lo meritiamo anche noi che ci siamo sentiti come mai figli della stessa identità con un nostro concittadino. Dopo la sua seconda canzone, non ci stava di andare allo spareggio. Quando il presentatore ha detto il suo nome allo spareggio, ci siamo sentiti improvvisamente spauriti, privi di forza. Nessuno poteva credere a quella votazione. Eppure era così.
Eppoi la voce dei giurati, da Morgan che ha espresso il suo disappunto per i Komminuet, suoi concorrenti, pur votandoli, a quella di Fedez che diceva una cosa e votava un’altra. Per fortuna, dopo i voti di Victoria Cabello e Mika, il gioco è passato al pubblico da casa. I nostri televoti sono piovuti massicci e finalmente ha prevalso una specie di giustizia umana che ha riconosciuto il valore reale dei concorrenti.
Che strana emozione! Abbiamo urlato da casa. Era goal!! Mario accede alla semifinale. Ci pensate? Il talent più importante d’Italia con un tempiese che canterà una sua canzone inedita e potrà giocarsi le sue chanches discografiche. Noi lo spingeremo ancora e lo voteremo come abbiamo fatto stasera e in tutte le altre puntate. Lo merita Mario e, a questo punto, ce lo meritiamo anche noi. Sempre Forza Mario!!