Chirurgia Dettori, riaperta stamani l’attività.

Riaperto il servizio di Chirurgia del Paolo Dettori. Il servizio era stato sospeso per i mesi di luglio e agosto.

La Chirurgia del Paolo Dettori ha riaperto ufficialmente stamani 3 settembre la sua attività dopo i due mesi di sospensione estiva (luglio e agosto). Il conforto arriva stavolta dal primario, il Dottor Luigi Presenti che abbiamo contattato a tal riguardo.

” Siamo in attività da oggi, sono in corso già delle operazioni. Le difficoltà si conoscono e non possiamo nascondercele. Credo che il problema non sia legato a Tempio o alla Sardegna. E’ un problema complessivo del paese al quale si cerca di sopperire a volte con fatica. Mancano medici, mancano specialisti e il problema probabilmente riguarda non solo l’Italia ma tutta l’Europa. Va affrontato nella sua generalità e non solo partendo dai singoli ospedali. Comunque, l’attività al Paolo Dettori riparte da oggi e sono felice di questo”

Il Dottor Presenti, al centro di polemiche veementi da parte della politica governativa regionale, con l’assessore territoriale Biancareddu che ne chiese le dimissioni, intende rispondere coi fatti a quanto accaduto. Corre obbligo una doverosa presa d’atto che la sospensione del servizio per l’estate era in realtà una sospensione e non come la chiusura da 16 mesi dell’Ostetricia, tutt’ora bloccata.

Riapre la Chirurgia ma Ostetricia sempre “sospesa”.

Il reparto di Ostetricia durante la visita dell’on. Lapia

Se a monte della sospensione dell’attività della chirurgia vi erano ragioni di mancanza di personale, per ciò che attiene alla Ostetricia, passato il periodo iniziale, il personale era sufficiente alla sua riapertura. Nonostante le note posizioni del precedente governo regionale che si ostinava a dire che mancavano le deroghe, le stesse non vennero mai chieste.

Mara Lapia

Vediamo adesso se anche per l’Ostetricia, con l’impegno preso dall’on. Mara Lapia e dallo stesso assessore Nieddu, la nuova riforma della rete ospedaliera ridarà anche quel servizio. Indispensabile, viste le continue segnalazioni delle donne,  costrette ad andare altrove per far nascere i loro figli.

Chirurgia e non solo giovedì 12 settembre su RTG

Si parlerà di sanità nella prossima puntata di Punto & Virgola che riprende la sua seconda stagione il 12 settembre prossimo. Una trasmissione che si annuncia interessante con la presenza in studio, già confermata, proprio del primario del servizio per l’Assl Olbia, Dottor Luigi Presenti.

Ospiti anche il Dottor Gian Martino Loddo, medico di base. Marcello Doneddu, docente ed ex presidente della commissione sanità della precedente giunta Frediani. A testimoniare la voce sempre presente e incalzante del movimento Abali Basta, nato a supporto per la lotta per il Paolo Dettori, anche i portavoce del movimento.

L’invito è dunque per il prossimo giovedì 12 settembre, fra 10 giorni, per la diretta televisiva di Punto & Virgola. Si riparte esattamente come lo scorso anno, parlando del problema della sanità territoriale e dei tanti aspetti che stanno determinando l’attuale terribile situazione per la popolazione sarda.

Related Articles