Visita della Lapia alla donna di 37 anni. Presentato esposto.

Mara Lapia a Tempio per presentare l'esposto in Procura. Il parlamentare vuole chiarezza sul caso della donna ricoverata a Tempio. In serata la novità: Daniela Pileri è al Mater Olbia.

Una visita decisamente importante e qualificata quella odierna dell’onorevole Mara Lapia della XII^ commissione Sanità del Ministero della Salute. La ragione fondamentale della sua seconda venuta in città, dopo la precedente del 5 agosto, è la presentazione del suo esposto alla Procura sul mancato trasferimento della paziente gallurese a struttura sanitaria adeguata.  La grave malattia di cui soffre Daniela Pileri è la sclerodermia poliomiosite che richiede una struttura adeguata e cure specifiche che non possono essere erogate al Dettori.

Lapia viene a Tempio in mattinata e, dopo la consegna del suo esposto, si reca al Dettori non attesa. La visita a sorpresa all’ospedale è, in primo luogo alla giovane donna di 37 anni per la quale si è cercata una residenza sanitaria specifica che contempli il codice C56, ossia quello riservato a pazienti con particolari patologie e disfunzioni, non ultima una grave immunodepressione che ne pregiudica la stabilità.

Daniela ha continuamente la febbre e pare che questo sia stato il limite per cui non è ancora avvenuto il trasferimento alla sola struttura individuata al suo caso, ossia il Mater Olbia. Il trasferimento è previsto per il 19 agosto ma un rialzo febbrile ne sconsiglia il viaggio. Si attendono, inutilmente altri due giorni e ancora non accade nulla. Daniel resta al Dettori. Ma scarseggia il tempo e la donna ha assoluta necessità di ricevere cure adeguate non possibili in toto nel reparto di Medicina. Bisogna forzare l’azione e il parlamentare annuncia un esposto per far luce su questa intricata vicenda.

Stamani, 22 agosto, la Lapia è a Tempio e, dopo la visita lunga alla paziente, l’incontro coi sanitari per accertarsi delle condizioni e qualche acceso scambio di vedute col medico di Olbia responsabile del servizio di Anestesia, Mara Lapia si concede ad una dichiarazione su quanto accaduto alla paziente.

Una visita proficua, un reparto di medicina del Paolo Dettori che fa più del dovuto,

ma Daniela è ancora a Tempio.

« La paziente – dice il parlamentare – è assistita e curata egregiamente nel reparto di medicina. Il reparto e i suoi sanitari, sono andati ben oltre i loro compiti con capacità e soprattutto con tanto amore per la giovane ragazza. Secondo quanto mi viene detto dal Dottor Franco Pala, la donna va al Mater nel momento in cui la sua febbre cala. La paziente con la sua immunodepressione è soggetta spesso alla febbre. Appena questa sarà controllabile, lei sarà al Mater. Il mio intento è che Daniela entri  al Mater  Olbia, per il bene della donna in primis.

Ritengo che questo sia da considerare un esito ottimo per la donna e la sua famiglia. Credo che  aver ottenuto il risultato del suo imminente trasferimento, sia il migliore possibile. Il dottor Pala mi garantisce che al Mater avrà quanto richiesto dalla sua patologia. Ritengo che se un primario  mi prospetta questa ipotesi ki si debba considere positivo. Ovvio, e lo dico con convinzione e determinazione, sarà mio compito monitorare la donna ogni volta che mi sarà possibile, quando sono in Sardegna».

La visita dell’onorevole Lapia ottiene il risultato auspicato: Daniela è al Mater

In tardo pomeriggio Daniela Pileri, viene trasferita al mater Olbia. Ne apprendiamo la notizia durante l’assemblea di Abali Basta alla quale ha partecipato anche con grande piacere l’onorevole Mara Lapia e di cui vi riferiamo in altro articolo.

L’onorevole, appena ricevuta conferma dell’avvenuto trasferimento, si lascia andare ad un personale compiacimento di cui ci sentiamo di condividere la genuinità e la naturalezza. Per ora, grazie onorevole. Ci tenga costantemente informati delle condizioni di Daniela e si accerti che la sua degenza sia proficua e portatrice di giovamento alle sue condizioni di salute. 

Related Articles