Santa Teresa Gallura, Presentazione domani del libro “Nel nome di ieri” di Giuseppe Cristaldi. Il fuori programma con Cristiano De Andrè, luned’ 22 agosto, ore 21.30, Piazza del Sapere.

Santa Teresa Gallura, 21 ago 2016-

Sarà presentato domani 22 agosto in Piazza del Sapere, il libro di Giuseppe Cristaldi: “Nel Nome di ieri”. La serata sarà a cura di Leonardo Onida e vedrà anche un fuori programma con Cristiano De Andrè.

fonte temperamente.it

“….Nel nome di ieri non è un romanzo da leggere prima di andare a dormire, è preferibile dedicarsi alla lettura di giorno, così lo si può assimilare nelle ore a seguire. Chi legge per passione sa bene che con ogni libro nasce una relazione unica, con reazioni specifiche e sentimenti talvolta contrastanti. Insomma, leggere non è mai un’attività meccanica, magari ostica, ma mai meccanica, perché comporta energie anche spirituali e una buona capacità di risoluzione di conflitti.

Sì, Nel nome di ieri ha creato in me evidenti conflitti. Anzitutto mi ha innervosito l’uso eccessivo (soprattutto all’inizio, poi mi ci sono abituata o effettivamente il fenomeno si è ridotto, non mi è ancora chiaro!) di termini dialettali – poi ho compreso il perché. Mi ha appesantito l’anima, portandomi a chiudere quasi con rabbia il libro e a fare lunghi respiri per interrompere a tratti la lettura. Mi ha quasi esasperato l’aggiunta minuziosa di dettagli senza fatti.

Eppure, ho capito che il dolore amplifica la vita, perché è direttamente proporzionale all’amore e l’amore amplifica le visioni, perché tutto sta nei particolari, negli epiteti, nelle ripetizioni sfinenti (quei tremila denti bianchi e i tatuaggi). Tutto acquista senso nei frammenti e dai frammenti si restituisce la vita….”

Related Articles