Luras, Quella strada per Olbia!! Incidenti di continuo a causa di un fondo stradale scivoloso.

Luras, 17 set. 2016-

Sono bastate le prime piogge di fine estate e sulla strada per Olbia, superato il bivio per Luras, nella lunga discesa che porta al bivio per la diga del Liscia, si verificano puntuali incidenti a causa del mancato controllo del mezzo. Il fondo stradale – verificabile da chiunque – quando piove si riempie di uno strato alquanto scivoloso di non si sa cosa (certo non solo acqua) che, nella sola giornata di venerdi ha provocato ben 5 uscite di strada.

“Le macchine – raccontano gli automobilisti usciti di strada – sono subito fuori controllo anche a bassa velocità. Non capiamo il motivo ma certo non dipende dalla velocità o dalle gomme lisce.”

Gli incidenti in questi anni sono stati tantissimi, alcuni anche con conseguenze fisiche per i malcapitati. In certi tratti l’asfalto è stato anche rifatto ma il problema è lontano dall’essere risolto. Non si capisce perché avvenga questo fenomeno che è simile ad una corsa sul ghiaccio in alcune giornate piovose. L’Anas dovrebbe decidere di provvedere a rifare ancora il manto magari rendendolo più permeabile all’acqua e meno liscio. Dotare la strada di cartelli di avviso visibilia tutti di manto scivoloso è cosa giusta, così come indurre ad abbassare la velocità il più possibile. I tratti incriminati sono diversi ma non sono tanti e bisogna assolutamente agire per evitare che in questi frequenti incidenti ci scappi la tragedia.

Antonio Masoni

Related Articles