Tempio pausania, 6 feb. 2018-
Avevamo già scritto della situazione di piena emergenza nella quale si sta operando all’interno del reparto di Medicina del Paolo Dettori. Oggi,. a quanto già espresso da alcuni sanitari, si aggiunge anche questa nota sindacale che è stata inviata anche all’Assessorato Regionale della Sanità, alla Direzione Regionale della ATS Sardegna, al Presidente della Conferenza dei Sindaci della Gallura, al Sindaco di Tempio Pausania. al Direttore Generale Assl Olbia ed a tutti i Consiglieri Regionali della Gallura.

«Ancora una volta siamo qui a chiederVi un vostro urgente intervento per la sistuazione gravissima e disastrosa in cui versa il reparto di Medicina di Tempio.
Su questa situazione, che ormai si trascina da tempo, siamo intervenuti varie volte ma l’amministrazione dell’Assl Olbia nelle sue diramazioni amministrative, tra cui il servizio infermieristico, non ha ancora trovato un efficace risoluzione.
Allo Stato attuale, gli infermieri non hanno i turni se non per due giorni consecutivi, creando enormi disagi alla propria vita privata; su 13 infermieri, 1 è in congedo per 104, 1 è in malattia ed un altra per malattia di familiare rientrerà a marzo.
Attualmente l’assistenza è garantita solo da 1/5 del personale più altri che vengono retribuiti in prestazioni aggiuntive. Tutto questo incide negativamente sulla prestazione lavorativa dei colleghi oltre che NON garantire un adeguata assistenza alla popolazione Tempiese e dei paesi limitrofi.
Il totale disinteresse che stanno dimostrando gli uffici amministrativi dell’Assl su questa situazione, ci fa quasi venire il dubbio che tutto ciò sia architettato per arrivare in poco tempo alla chiusura del reparto. Se cosi fosse ci chiediamo perché non lo facciano subito e alla luce del sole, se invece questa segreteria sbaglia nelle sue supposizioni, ci chiediamo per quale motivo non si intervenga per tamponare le falle assistenziali e dare serenità ai dipendenti ma sopratutto certezza delle cure e dell’assistenza alla popolazione.
Il Sindacato Nursing Up, chiede a tutti voi di intervenire immediatamente affinché questa situazione venga a cessare e venga ristabilito subito una adeguata dotazione organica per rendere funzionale ed efficiente il reparto di Medicina di Tempio.
Il Paolo Dettori non può ancora essere depauperato di risorse umane perciò chiediamo un vostro autorevole intervento per chiudere definitivamente questa triste situazione
In attesa di vostro immediato intervento, porgo distinti saluti».
Il Segretario Provinciale Nursing Up
Alessandro Nasone