Tempio Pausania, Calici di Stelle 2014, incanto e atmosfera di una notte magica.

Tempio Pausania, 11 agosto 2014-

Calici di Stelle, evento nazionale che  tutti gli anni cade il 10 di agosto si è svolto nell’incantevole Chiostro dell’ex Convento degli Scolopi, uno spazio sempre ben curato che da qualche anno è anche ingresso alla Biblioteca Comunale.

Organizzato dalla delegazione dell’ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori del Vino) della  Gallura con il patrocinio del Comune di Tempio Pausania Assessorati Commercio e Attività Produttive e Agricoltura,  Calici di Stelle, è la manifestazione  enogastronomica, ideata dal Movimento del Vino e Città del vino, il cui scopo è quello di promuovere le eccellenze enogastronomiche del territorio.

Il programma ha visto le degustazioni dei vini delle Cantine Gallura, Castiglia e Colle Nivera, rigorosamente serviti nei calici di vetro, che si sono acquistati negli stand.

I vini sono stati accompagnati da gnocchi con sugo di cinghiale, salsiccia arrosto, dolci tipici, miele, olio, formaggi, serviti a tavolino nello spazio antistante il Teatro del Carmine con la gente che ha potuto godere di una serata finalmente calda e piacevole. L’occasione anche per vedere una interessante esposizione vendita di coltelli artigianali, di dolci tradizionali sardi, di prodotti dell’artigianato sardo, dei tanti prodotti del patrimonio gastronomico sardo. Le immagini attestano di una vasta gamma di scelta e di una massiccia presenza di persone, attirate dalla magia del “naso all’insù” nella speranza di vedere stelle cadenti e di una serata da trascorrere nella più assoluta serenità. Serenità e relax, due aspetti fondamentali dell’estate che  i Riptiders hanno ribadito con la loro musica reggae. In questi giorni i sei musicisti tempiesi sono stati considerati  dalla critica specializzata come una delle più interessanti novità nazionali in questo genere di musica nel recente Festival Reggae di Cargeghe. Bravi e coinvolgenti, hanno fatto muovere le gambe al pubblico presente. Il reggae è un genere musicale semplice nella sua sonorità ma è capace di proiettare l’ascoltatore nella quiete del rilassamento.

Ecco le immagini che sintetizzano la serata con alcuni dei brani musicali dei Riptiders che testimoniano di una bella serata trascorsa anche nella speranza di una stella cadente. personalmente non ne ho visto ma, a prescindere, ci sarà stato sicuramente qualcuno che avrà avuto la fortuna di vederne, magari dopo un gustoso bicchiere di vino. Ovvio che si scherza. Il bere è cultura e questo gli estimatori del vino lo sanno bene.

Related Articles