Aggius, Il Coro Galletto di Gallura porta la Sardegna e i suoi canti in latino in una chiesa millenaria romagnola. Domenica 24 gennaio 2016.

Aggius, 17 gen. 2016-

il Coro di Aggius “Galletto di Gallura” con i tradizionali costumi della Sardegna animerà la S.Messa alla Pieve di Santo Stefano con canti sacri in latino

Domenica 24 gennaio 2016 alle ore 11,00 nella Millenaria pieve di Santo Stefano a Pisignano di Cervia, sarà ospite per animare la Santa Messa con antichi canti tradizionali sacri in latino il gruppo “Coro di Aggius – Galletto di Gallura) del piccolo ma importante Centro Gallurese di Aggius (Borgo Autentico, Bandiera Arancione, Borgo di Eccellenza della Regione Sardegna), in provincia di Olbia Tempio. Il coro che si esibirà nei tradizionali costumi di Aggius, sarà anche accompagnato da alcuni studiosi, professori e docenti universitari di Sassari per la valorizzazione delle tradizioni popolari. Questa particolare iniziativa, di cui l’associazione culturale Francesca Fontana si fa promotore, si svolgerà il collaborazione della Parrocchia di Pisignano e il patrocinio del Comune di Cervia e grazie alla disponibilità del Coro di Aggius.

Il coro di Aggius “Galletto di Gallura” nasce verso la prima metà degli anni settanta sotto la direzione del famosissimo maestro di canto Gallurese, Salvatore Stangoni, nominato da Gabriele D’Annunzio: “Galletto di Gallura”, che con antica sapienza e paziente volontà, ammaestra una decina di giovani dai quali nasce poi il nucleo portante del coro.

Attivissimo negli anni settanta ed ottanta, dopo la dipartita di Salvatore Stangoni viene diretto sino al 1992 da Leonardo Biosa e curato per la parte dei brani religiosi da Don Pierino Baltolu, partecipando alle più importanti manifestazioni che si tengono annualmente nell’isola e varcando più volte i confini regionali e nazionali. La tradizionale arte canora ad Aggius è stata ampiamente studiata in passato, e detiene la maggiore quantità di antiche e certificate registrazioni. Attualmente è stato sistemato su memoria elettronica digitale in una apposita area del museo etnografico del paese, quanto trovato nei vari archivi e la programmazione della più recente attività dei cori che si sono avvicendati negli ultimi due secoli. La partecipazione al teatro Quirino a Roma nel 1922, la lettera autografa di Gabriele d’annunzio, nel 1927, i film ad episodi del 1928-1932 Visioni di Sardegna di Gavino Gabriel, gli spettacoli teatrali “ci ragiono e canto” con il premio Nobel Dario Fò, i dischi a 78 – 45 – 33 giri e altre registrazioni su bobina, donate dal folk studio di Roma, le registrazioni conservate presso l’accademia Santa Cecilia a Roma, raccolte nel libro “musiche tradizionali di Aggius” sino alle ultime registrazioni digitali e televisive, compresa la recente partecipazione al Parlamento Europeo in occasione della cinquantennale seduta, la messa tradizionale di Aggius, cantata nella basilica Papale di San Pietro a Roma in occasione del pellegrinaggio dei gruppi aderenti alla federazione italiana tradizioni popolari, e il messaggio ricevuto da Papa Benedetto XVI°.

L’invito quindi alla cittadinanza a partecipare a questa iniziativa che sarà unica nel suo genere.

Cervia, 16 gennaio 2016

Ufficio Stampa Ass. Culturale Francesca Fontana

sede: Via Crociarone, 53 – 48015 Pisignano di Cervia (RA) – tel e fax 0544 918841 cell 339 5770401 mail: francescaf_89@alice.it – sito: www.associazionefrancescafontana.it

Related Articles