Aggius, concerto dell’Ensemble «Mario Decandia», a cura dell’Orchestra Filarmonica della Sardegna. Domenica 12 aprile 2015, h. 18,30 Chiesa Santa Vittoria.

Aggius, 8 apr. 2015-

 

CONCERTO  DELL’ENSEMBLE  “MARIO DE CANDIA”    

 

ANTONIO  PORCU  –  TENORE;

MARCELLINO  GRILLO  –  FLAUTO;

MARIANO  MELONI  –  PIANOFORTE;   

GIUSEPPE  FADDA  –  VIOLONCELLO   

A G G I U S  

CHIESA  PARROCCHIALE  DI  SANTA  VITTORIA

 

DOMENICA  12  APRILE  2015    ore 18.30

Ingresso  Libero

CONCERTO AGGIUS Locandina

Ensemble  “MARIO DE CANDIA”

Costituitosi nel 2009, è formato da quattro ottimi musicisti accomunati dall’interesse fortemente condiviso di divulgare musica classica e operistica soprattutto nei luoghi dove non è molto conosciuta o poco eseguita. A tal fine il gruppo, oltre a ricercare e a proporre brani originali da camera, realizza opportune trascrizioni e arrangiamenti per quest’organico tratti da partiture molto note.

I componenti dell’Ensemble “MARIO DE CANDIA”, il tenore Antonio   Porcu, il flautista Marcellino Grillo, il violoncellista Giuseppe Fadda e il pianista Mariano Meloni, hanno trovato un ulteriore stimolo creativo nel rivisitare per questa particolare formazione alcuni “monumenti” lirici di compositori come Puccini, Donizetti, Rossini e Mascagni. Nonostante tali opere siano nate per un organico orchestrale molto ampio, gli arrangiamenti proposti dal gruppo “Mario De Candia” riescono comunque a dare risalto alla voce solista e freschezza e originalità alle esecuzioni. Diverso è invece il procedimento adottato nella rivisitazione di composizioni nate per voce e accompagnamento di pianoforte come ad esempio le celebri romanze di Francesco Paolo Tosti che vengono così ampliate nell’organico con l’inserimento del flauto e del violoncello. La buona riuscita di questa idea progettuale è anche da attribuire alla ricca ed elevata esperienza individuale che i singoli musicisti hanno assimilato in molti anni di attività artistica.

 

 

 

 

                                                                                                                                                              

 

Related Articles