Aglientu, 43^ Festa del Turista. Un grande successo e un’altra sfida vinta da questo evento principe tra le attrazioni estive della Gallura.

Aglientu, 14 ago. 2015-

Non c’è che dire, tanto di cappello ad Aglientu, alla sua Pro Loco, alla amministrazione guidata da Antonio Tirotto, a tutti gli organizzatori e volontari, per questa 43^ edizione della Festa del Tusista 2015. 

festa del turistaMigliaia di persone, numeri da primato per un evento che sa rinnovare di anno in anno la sua formula con buona musica e attrazioni turistiche. Capillare nei dettagli l’organizzazione. Le auto lasciate nel grande parcheggio a valle del paese, dentro il campo sportivo e navette messe a disposizione per portare la gente in paese. Chi, come il sottoscritto, non ha voluto aspettare, si è fatto quasi un chilometro a piedi insiene ad una nutrita folla che ha preferito questa scelta.

L’ospite d’onore era quest’anno Cristiano De Andrè, di casa ad Aglientu, con residenza a Portobello di Gallura che è frazione del paese. A Portobello l’artista sardo/genovese ha la casa di famiglia, la prima che il padre Fabrizio costruì nel 1968 insieme alla sua prima moglie, madre di Cristiano scomparsa nel 2006. L’affetto che Fabrizio nutriva  per la Sardegna e in particolare per la Gallura è cosa nota. Dopo Portobello, infatti, Faber costruì l’Agnata, la tenuta ai piedi del Limbara che è sempre meta di numerosi visitatori e che è comunque pour sempre casa anche per Cristiano.Aglientu Cristiano De Andrè1

Acustica è il progetto musicale di Cristiano che ha sciorinato una parte del suo nuovo repertorio e una, ovvia, applauditissima rinfrescata dei brani celebri del grande padre. La serata è scivolata via, tra cibo ottimo e musica sino a tarda notte. Dopo Cristiano infatti, il palcoscenico è stato calcato dalla giovane band tempiese degli Overdrive, un gruppo che fa dell’ottimo rock ed anche del nostalgico rock ‘n roll che non guasta mai.

Chiesa AglientuL’occasione è stata propizia anche per curiosare tra i tanti stand e per sentire un artigiano sugheriero calangianes, Fausto Sanna che ha presentato oggetti rustici in sughero che, come lui stesso afferma nell’intervista, sono apprezzatissimi dai turisti.

I complimenti per questa edizione della Festa del Turista all’amministrazione comunale, guidata da Antonio Tirotto, alla Pro Loco del Presidente  Quinto Zizi alle migliaia di turisti composti e ordinati, a tutti i numerosi volontari dell’organizzazione, alla musica di De Andrè e degli Overdrive, alla presentatrice Maria Pintore, addfetto stampa della manifestazione e sempre all’altezza in qualunque contesto.

Sindaco, Zizi e maria Pintore
A sin. Maria Pintore, al centro il sindaco Tirotto e a destra Quinto Zizi

Related Articles