Badesi, 15 lug. 2016-
Una notte da incubo per il paese e per il territorio limitrofo. Un fuoco è divampato intorno alle 22.00 della serata di ieri 14 luglio ed ha interessato una vasta zona di circa 10 ettari. Il fuoco, pertito da una zona chiamata Padulo, ha presto avuto l’aiuto del forte vento di maestrale divampando con intensità anche verso Baia delle Mimose sulla strada per Valledoria. Sul posto il pronto intervento dei VVFF del comando di Tempio e di Sassari, coadiuvati dalle squadre della Forestale e dei Barracelli, Viglili Urbani e Carabinieri.
Le fiamme sono state spente definitivamente nel cuore della notte e alle prime luci dell’alba si è bonificato tutto. Anche la strada per Valledoria è stata opportunamente chiusa al traffico con chiari disagi per il traffico che, in questo periodo, è particolarmente intenso per il flusso turistico. Il sindaco Tony Stangoni ha manifestato la sua preoccupazione per un momento molto difficile e di apprensione dei suoi concittadini “Il mio sentito ringraziamento a tutte le forze dispiegate in questa emergenza – ha sottolineato il sindaco – per la grande professionalità dimostrata“.
Persiste dunque la vocazione alle fiamme che o accidentalmente o dolosamente, vengono sempre a svilupparsi in giornate a rischio come quelle di questi giorni interessati dal maestrale.