Bortigiadas, Quando 4 chitarre diventano un’orchestra completa. Aighetta Quartett incanta Onde Sonore.

Bortigiadas, 9 lug. 2016-

Aighetta Quartett
Aighetta Quartett – foto galluranews

Onde Sonore 2016, il Festival Internazionale di Chitarra proponeva ieri sera il concerto degli Aighetta Quartett, quattro chitarristi francesi (Montecarlo), musicisti intercambiabili nei ruoli, uno migliore dell’altro. Autori ed interpreti di molti dei brani proposti, Aighetta Quartett, nasce nel 1979 ed esordisce sulla scena nel 1980. Celebri ovunque, nel loro paese e in tutta Europa, hanno fatto numerose apparizioni radiofoniche e televisive; il loro è un solo canto, una vera orchestra dove le quatrro chitarre sono fuse in un’armonia totale.

Ascoltando il loro concerto ieri nella piazzetta soto la chiesa di San Nicola, che a sua volta ha in questo spazietto suggestivo una piccola chiesetta, ognuno di loro eseguiva una partitura ma tutti potevano fare lo stesso. Non c’era insomma un solista ma tutti lo erano e lo sono, tutti sanno fare ed eseguire tutto.

La chiesetta dei concerti, sotto la chiesa di San Nicola
La chiesetta dei concerti, sotto la chiesa di San Nicola

Incredibile chiudere gli occhi e farsi accarezzare dal suono dei pezzi proposti, alcuni scritti da loro stessi. E via sino alla fine, con l’immancabile bis richiesto a gran voce.

Aighetta Quartett - foto galluranews
Aighetta Quartett – foto galluranews

Simpatici e sorridenti, hanno presentato in italiano perfetto ogni loro brano, con qualche intermezzo delle campane di San Nicola che scandiscono l’ora senza avvertire. Per nulla turbati dal frastuono delle stesse, hanno continuato a sorridere ma a pizzicare meravigliosamente quelle corde stregate. Bellissimo, suggestivo, emozionante. 

Ora si attende martedì 12 luglio per il penultimo dei quattro appuntamenti di questo Onde Sonore 2016, il Festival promosso dal comune di Bortigiadas e dal Direttore artistico Alessandro Deiana, ieri assente per impegni di lavoro.

Martedì sarà la volta di due musicisti, Angelo Ruggeri al flauto e Giuseppe Del Plato alla chitarra. Onde Sonore 2016 chiuderà i battenti domenica 17 luglio con il concerto del maestro e padrone di casa Alessandro Deiana e con quattro archi, 2 violini, violoncello e viola. 

Un breve video che testimonia il concerto di ieri sera degli Aighetta Quartett.

Related Articles