Golfo Aranci, Il Carnevale tempiese in tour. Tanta gente alla parata dei carri lungo le strade del centro gallurese.

Golfo Aranci, 23 ago. 2015-

Il pubblico ha premiato  ancor una volta la scelta dell’Amministrazione Comunale di Golfo Aranci e dell’Amministrazione Comunale di Tempio Pausania. L’idea di portare in Tour, musiche, sapori e ironia del Carnevale Allegorico più amato, è stata vincente. Migliaia di persone si sono fatte trascinare fino all’alba. Per molti turisti è stata  una novità piacevole, per tanti sardi una conferma.

La valorizzazione del territorio passa sicuramente attraverso le sue eccellenze e la scelta di offrire nel cuore dell’estate , uno spettacolo carnevalesco che non fosse solo una mera sequenza di  musiche e carri, ha premiato.

Cinque carri,  migliaia di figuranti, Majorettes,ospiti internazionali,Musici, sbandieratori e  le musiche tipiche di questa  festa unica e originale hanno fatto da contorno all’evento fino a notte fonda.  

 Una sincronia perfetta, sotto la guida della Pro Loco di Tempio e della Pro Loco di Golfo Aranci, ha permesso  al lungo corteo di affrontare due giri di percorso. A mezzanotte  lo spettacolo allestito  nello spazio antistante il palco posto in Piazza La Piccola.

Frisgiola, mascotte del Carnevale, ha colpito il cuore di grandi e piccini, si è fatta fotografare, ha danzato, accompagnato e arricchito lo spettacolo con la sua presenza.

Spettacolari e bellissime le ballerine del gruppo spagnolo “La peňa del sol”: 18 bellissime ballerine,  avvolte in costumi coloratissimi, che prima hanno incantato arricchendo il corteo con costumi imponenti e scenografici, poi hanno danzato , offrendo uno coinvolgente  momento sul palco. Perfette le Latin Majorettes, disciplinate e coordinate: per loro applausi a scena aperta.

 I Musici e gli sbandieratori di San Guantino, hanno impreziosito con le loro acrobatiche esibizioni, così come hanno fatto centro le Majorettes dei “Primi passi “di Berchidda.

Una garanzia  i musicisti della Tinto Brass Marching Band, capaci di trascinare il pubblico verso la festa.  Apprezzato Domenico Dettori , voce del Carnevale Tempiese,capace  di sciorinare una infinita serie di Carrascialate ( le canzoni tipiche della festa gallurese)  ironiche, spesso assolutamente inedite, a volte cover di grandi successi. La musica della Hollywood Band,  ha permesso al  pubblico di ballare fino a notte fonda all’interno del grande tendone posto lateralmente al palco.

Dal palco il racconto di una festa antica, che ha colpito i turisti e che ha permesso di conoscere una tradizione antica, coltivata negli anni, capace oggi di colpire chiunque.

Alla fine lo scambio delle targhe ricordo fra le due Amministrazioni, protagoniste e artefici di una scelta vincente che ha offerto al territorio una  positiva ricaduta economica e ha dato all’evento Carnevale Tempiese la possibilità di conquistare nuovi amici. Giuseppe Fasolino sindaco di Golfo Aranci, Mario Mulas  Vice Sindaco e Ganni Prontu Assessore al Turismo erano visibilmente felici e soddisfatti, così come  Anna Paola Aisoni, neo Vice Sindaco di Tempio.

 Grazie a tutti: alle forze del’ordine, sempre presenti, alla Capitaneria di Porto, ai volontari, ai ragazzi delle Classi 66 e 70 che hanno portato in piazza il sapore dolce delle frittelle lunghe e dei panini tipici della festa.

 Grazie agli ospiti, ai volontari , ai Carrascialai, sempre disponibili ,ai commercianti di Golfo Aranci che hanno accolto il Carnevale di Tempio 2015 in Tour con un sorriso.

Appuntamento a Tempio Pausania, per il Carnevale Tempiese 2016.

Related Articles