La Maddalena, 13 nov. 2016-
Dal blog dell’amico Antonello Sagheddu la cronaca dello sciopero generale contro la chiusura dei servizi ospedalieri del Paolo Merlo. Fa piacere rimarcare che anche una piccola delegazione di tesserati del PCI locale siano andati a La Maddalena per dare sostegno e solidarietà alla lotta per salvare l’ospedale isolano. Allo sciopero erano presenti 4 sindaci galluresi.
Da Liberissimo.net di Antonello Sagheddu
Siamo stati i primi a criticare il nostro Assessore alla Sanità Massimiliano Guccini per il solo fatto che non ci aveva mai reso partecipi, almeno con Liberissimo, dei suoi numerosi interventi a favore dell’Ospedale Paolo Merlo. Non entriamo nei particolari ma possiamo garantirvi che l’impegno c’è stato eccome. Pertanto, in considerazione che non è il momento di polemizzare con nessuno ma è necessario rimanere uniti, ci limitiamo solo a dire che era fuori luogo salire sul palco per chiedere le dimissioni dell’Assessore Guccini da parte del componente dell’Associazione Biancoceleste visto e considerato che i ‘colpevoli’ sono sotto gli occhi di tutti. L’Associazione, nata nel 2013, avrebbe dovuto dare la propria adesione senza riserve. Il sottoscritto avrebbe potuto salire sul palco e percorrere gli oltre 30 anni di impegno per salvare il nostro Ospedale. Insomma, quando molti avevano ancora i pantaloncini corti. Vorrei ricordare che il sottoscritto, testimone il Signor Aurelio Torta, ha chiesto a Simona De Francisci (Assessore Regionale alla sanità), di poter ascoltare l’indimenticabile Professor Romeo Milani e lo stesso Aurelio Torta). Ricordo che Massimiliano Guccini è stato proprio incontenibile nelle dichiarazioni a riguardo della chiusura del punto nascita. Pertanto, non condividiamo quanto ascoltato dal palco dal componente Marco Cuccu.
Mi ricordo anche che il Professor Milani mi aveva chiamato al telefonino (io ero ricoverato a Sassari), per dirmi che il primario da lui sostenuto era la stessa persona che aveva operato il sottoscritto: il chirurgo dottor Bruno Perrone. Tutto l’altro non conta.
Ci dispiace che solo 4 sindaci della Gallura hanno raccolto l’invito del Sindaco Luca Montella.
GRAZIE DI CUORE A GIUSEPPE FASOLINO, FRANCESCO PALA, ANTONIO SATTA E ANTONIO TIROTTO.
Elenco intervenuti manifestazione:
Fabio Lai, vice sindaco
Massimiliano Guccini, assessore alla Sanità
Anna Rita Mandras, madre gestante
Katia Musu, neo mamma che ha partorito d’urgenza la Pronto Soccorso
Lia Salvi, presidente associazione Insieme per il Domani
Rina Pileri, medico e presidente associazione Isola Madre
Marco Cuccu, associazione Biancoceleste
Marco Murgia, Comitato 20 ottobre
Don Domenico Degortes, parroco, latore messaggio del vescovo
Gaetano Pedroni, consigliere di Minoranza
Francesco Pala, sindaco di Palau
Antonio Tirotto, sindaco di Aglientu
Antonio Satta, sindaco di Padru e presidente Conferenza Socio Sanitaria
Ignazio Ganga, segretario regionale Cisl
Giovanni Satta, consigliere regionale
Giuseppe Fasolino, sindaco di Golfo Aranci e consigliere regionale
Pierfranco Zanchetta, consigliere regionale maddalenino
Questa è la raccolta firme contro la chiusura dell’ospedale.
https://www.change.org/p/politici-sardi-una-firma-per-salvare-l-ospedale-di-la-maddalena?recruiter=43306182&utm_source=share_petition&utm_medium=facebook&utm_campaign=share_facebook_responsive&utm_term=mob-xs-no_src-no_msg