Loiri-Porto San Paolo, Scrittori a Piede Liberos presenta “Sotto le ali del vento” di Luigi Dal Cin, lunedì 6 luglio, ore 15,00.

Loiri Porto San Paolo, 5 lug. 2015-

Sarà dedicato ai piccoli lettori il prossimo appuntamento di Scrittori a piede Lìberos in Gallura, il progetto nato dalla collaborazione tra Lìberos e il Sistema bibliotecario Anglona Gallura. Luigi Dal Cin, autore ferrarese di narrativa per ragazzi, presenterà lunedì 6 luglio a Loiri Porto San PaoloSotto le ali del vento”: un viaggio avventuroso nella città di Cagliari narrato attraverso un coinvolgente incontro-spettacolo. L’evento rientra all’interno del calendario del Festival letterario diffuso Éntula, organizzato da Lìberos.

LA PRESENTAZIONE. La presentazione del libro di Dal Cin si svolgerà lunedì 6 luglio a partire dalle ore 15:00 presso le Scuole Medie di Loiri Porto San Paolo, in Via Giovanni Paolo II. L’evento è organizzato da Lìberos, Sistema Bibliotecario Anglona Gallura, Comune di Loiri Porto San Paolo e in collaborazione con la libreria Max88 di Tempio Pausania.

IL LIBRO. Sotto le ali del vento (Lapis Edizioni) è un viaggio travolgente accompagnato da curiosi personaggi e da imprevedibili colpi di scena, sullo sfondo la bellezza di Cagliari e il vento che indica la via. Quartieri, musei, personaggi storici, parchi naturali, feste e tradizioni vengono raccontati con leggerezza e immortalate dalle illustrazioni di Pia Valentinis e Ignazio Fulghesu.

L’AUTORE. Luigi Dal Cin, nato a Ferrara, ha pubblicato 90 libri di narrativa per ragazzi. Tradotti in 10 lingue, ha già ricevuto una decina di premi nazionali di letteratura per ragazzi, tra cui il prestigioso Premio Andersen 2013. Fa parte della giuria di concorsi letterari ed è docente di corsi di scrittura sullo scrivere per ragazzi per Cafoscariletteratura, per la Mostra Internazionale di Illustrazione per l’Infanzia Le Immagini della Fantasia di Sarmede (TV) di cui ogni anno cura anche le fiabe proposte, per il Master Illustrazione per l’Editoria dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, per i Movie Days del Giffoni Film Festival, per Fondazione Musei Civici di Venezia, per Fondazione Radio Magica Onlus, per Camù Centri d’Arte e Musei di Cagliari. Scrive per il teatro e le sue opere sono messe in scena da differenti compagnie per ragazzi. Ha ideato per Monumenti Aperti il progetto Le parole della bellezza per raccontare agli alunni il patrimonio storico-artistico-culturale d’Italia. Instancabile e appassionata la sua attività di incontri e laboratori di scrittura con i ragazzi nelle scuole e nelle biblioteche di tutta Italia.

Related Articles