Luras, Roberto Diana “Così è nata If You Are Happy”. Note che nascono dal dolore.

Luras, 10 settembre 2014-

Mi scrive Roberto Diana raccontando l’origine di un suo pezzo musicale  molto importante. La mancanza di un padre ha un peso diverso in ognuno di noi ma uguale per il vuoto che lascia. E’ il nostro riferimento di sicurezza, la nostra memoria e la persona a cui dobbiamo tutto. Ecco le parole di Roberto così come le ho ricevute. Segue il video della sua composizione.

« Milano in una giornata di giugno, appena rientrato dalla Sardegna, avvolto da una nube di confusione dovuta alla perdita di mio padre, mi ritrovo con la chitarra a fianco, nessuna voglia di suonarla e il bisogno di chiamare casa…
Chiamo e inizio a chiacchierare con le mie sorelle, mio fratello, mia madre, ma mi mancava qualcuno all’appello…
Così una volta chiuso il telefono, con ancora quella sensazione addosso, imbraccio la chitarra e immagino quella telefonata mai avvenuta, e le note vengono fuori come un eruzione:

Gli avrei raccontato del prossimo tour, delle ultime recensioni, dei progetti, dei dischi a cui stavo lavorando e di quelli a cui avrei dovuto lavorare e sono certo che con il suo sorriso rassicurante mi avrebbe detto: “Se sei felice, va bene »

Related Articles