Luras, un altro incendio in un terreno vicino al paese. Attorno alle 14.00 le fiamme hanno lambito anche la periferia di Luras.

Luras, 2 set. 2017-

Appena una settimana fa un incendio movimentava, si fa per dire, uomini e mezzi di soccorso alla periferia del paese accanto all’estremità del cimitero. Stamattina, erano circa le 13.00, un altro fuoco, partito a circa 300 metri da Luras (in agro di Tempio), ha minacciato l’abitato dopo essere divampato in un terreno tra la frazione di Nuchis e la periferia del paese.

Le fiamme, spinte da un forte vento da ponente, hanno reso le operazioni difficoltose tanto da rendere indispensabile l’intervento dei mezzi aerei. Sul fronte, di circa 500 metri, sono infatti arrivati due elicotteri e un canadair oltre ai mezzi a terra della Forestale e dei Vigli del Fuoco, Anche una pattuglia dei carabinieri che, mentre ci recavamo a documentare l’ennesimo crimine ambientale, ci ha superati a sirene spiegate.

Immagine del fumo dalla strada – foto galluranews

Alle 15.00 circa le fiamme erano state domate. Due gli elicotteri che hanno lanciato bombe d’acqua sul fronte del fuoco ,alternandosi,  ed un canadair che ha reso possibile lo spegnimento dopo circa due ore dall’iniziale innesco.

Ringraziamo alcuni amici di Luras per averci avvertiti ed anche per averci  inviato delle immagini.

Video e fotografie di Galluranews con alcuni spezzoni del filmato che ci è stato inviato.

AGGIORNAMENTO: La località interessata è Muscazega e il fuoco sembra partito da un albero caduto addosso ad un palo della luce.

Antonio Masoni

Related Articles