Olbia: la casa editrice Voltalacarta propone “Dall’idea al libro”, per imparare a scrivere e pubblicare.

Olbia, 27 maggio 2014-

“Come nasce una storia?  E come, questa storia, può diventare un libro? 

Voltalacarta Editrici e il Centro Logopedico Neurolinguistico “Stelle sulla terra” presentano il laboratorio “Dall’idea al libro”. 
Il laboratorio si rivolge a scrittori, lettori, insegnanti, studenti, bibliotecari, operatori culturali e semplici curiosi e si tratta di una full immersion di sei ore nell’affascinante dietro le quinte del mondo della scrittura e dell’editoria. Illustrerà ai corsisti, anche con esercizi pratici, come si scrive una storia, come si corregge, come si propone a un editore e come diventa libro di carta, con la dovuta attenzione nella scelta del titolo, della copertina, della sinossi e di una promozione efficace del libro e dell’autore.

Il laboratorio si terrà sabato 14 giugno presso il Centro Logopedico Neurolinguistico “Stelle sulla terra”, in via Vittorio Veneto 108, Olbia, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. 

Costo: € 50,00.

Informazioni e iscrizioni: email all’indirizzo info@voltalacartaeditrici.it 

Programma del corso: 

– Cosa è una casa editrice?

– Pubblicare un libro: case editrici libere, a pagamento, doppio binario e auto-pubblicazione. Esempi di contratto. – Lavorare nell’editoria: quali opportunità? 

– Autore in cerca di editore: come scegliere ed essere scelti. Preparare la lettera di presentazione e la sinossi della propria opera.

– La pagina bianca: affrontare il blocco dello scrittore stimolando la creatività. 

– Costruire e rafforzare lo scheletro del racconto: ambientazioni, personaggi e voce narrante. 

– Revisione del testo: come fare editing e correzione delle bozze. 

– Stampa e distribuzione del libro.”

Related Articles