Olbia, Presto l’appalto per il ponte di Monte Pinu, era franato il 18/11/2013 causando 3 morti.

Olbia, 30 dic. 2016-

Sarà di 4.000.000 di euro l’appalto per la ricostruzione del ponte di Monte Pinu, crollato come si ricorda il 18 novembre del 2013. Il crollo inghiottì letteralmente 2 autovetture. In una di esse perirono 3 persone di Tempio mentre dall’altra autovettura, che era finita dentro il baratro, fu tratta in salvo una donna di Priatu, Veronica Gelsomino. Le carcasse delle due macchine sono ancora dentro il fossato.

Quella tragica giornata è ancora nella mente e negli occhi di tutti e  questi tre anni hanno visto dibattimenti e un processo mirati a ricercare responsabilità e deficienze della macchina dell’allarme meteo, dei soccorsi e della strada crollata. Un iter che tuttora continua e che ancora attende di vedere un giudizio ed eventuali condanne.

Il ripristino di quel tratto di strada è stato lungo, elaborato quanto mai ci si aspetta in una strada di vitale importanza per i . collegamenti con Olbia, è giunto finalmente alle battute finali. Ci sarà a breve l’appalto e poi ben 17 mesi per il rifacimento in sicurezza del tratto franato e di altri tratti che precedono e seguono quello crollato, saranno in tutto 3.350 metri di strada interessati. Le offerte per il primo bando dovranno giungere entro la data del 27 febbraio 2017. Il bando  risulta oggi in G.U. pubblicato dall’Anas. A leggere queste date c’è da pensare che non prima del 2019 si riuscirà a vedere ripristinata la strada!

Related Articles