Porto Taverna, Tavolara Sport Days – dal 18 al 20 Settembre 2015 – organizzata da ACSI.

Porto Taverna, 18 set. 2015-

Dal 18 al 20 Settembre l’ area di Porto Taverna sarà la cornice del Tavolara Sport Days 2015, evento nazionale organizzato da ACSI – Associazione di cultura , Sport e Tempo Libero  insieme all’asd SlowDive, Esa e Lega Navale Italiana sez. Porto S. Paolo, con la collaborazione delle sue associazioni affiliate.

Saranno tre giornate di sport e cultura nelle quali l’ aggregazione sociale e la voglia di imparare divertendosi offriranno l’ occasione ad amatori, appassionati e agonisti di tutte le età di cimentarsi nelle varie discipline a mare quali la canoa, il nuoto, la subacquea, lo snorkeling, il sup, la vela, e per concludere lo stage sul Respiro Vivo.

Per Giuseppe Soma, dirigente ACSI Olbia-Tempio, “L’ Associazione di Cultura Sport e Tempo Libero  (ACSI) conferma il suo ruolo di catalizzatore sociale e ludico in Sardegna promuovendo anche quest’ anno le discipline che incentivano il contatto col mare e l’ amore per la natura con una forte propensione ai valori educativi che portiamo avanti attraverso lo sport, grazie a un calendario di attività rivolte a tutti senza limite di età e capacità”. Si inizia Venerdì 18 con le prove di Sup, Canoa, Subacquea, Snorkeling e lo stage di respirazione, tutte attività rivolte ai ragazzi delle locali associazioni. “.

” L’immersione nei fondali marini è soprattutto un’immersione in se stessi. Contemplare l’ habitat marino, i suoi paesaggi e le sue forme di vita  è un’ occasione per aprirsi al mondo da una prospettiva inedita inoltre durante il seminario di Respiro Vivo approfondiremo alcune tecniche di respirazione finalizzate ad aumentare la percezione del nostro corpo” dice Mario Romor, direttore ESA e responsabile nazionale ACSI Divisione Sub.

Sabato 19 Settembre ,  sarà la volta delle gare di canoa su varie distanze dirette dal Comitato ACSI di Cagliari.

Infine domenica 20 Settembre  ci sarà il consolidato appuntamento con l’ escursione in canoa che permetterà a neofiti, semplici appassionati ed esperti di ammirare le bellezze naturali dell’ isola di Tavolara e della costa circostante a bordo del proprio kayak.

L’ inedita traversata a nuoto da Tavolara a Porto Taverna chiuderà una ricca tre giorni con il supporto essenziale della a.s.d.

Importante il supporto  di Slowdive, l’associazione  guidata da Roberto Porcu che sottolinea : “Da anni ci impegniamo nella valorizzazione della costa gallurese e non mediante la subacquea e le tante attività collaterali. Da anni organizziamo laboratori di biologia marina e workshop di fotografia subacquea per avvicinare quante più persone al nostro mondo che è soprattutto la nostra passione”.

Tavolara Sport Days conferma la solida collaborazione tra l’ ACSI e la Lega Navale sezione Porto San Paolo presieduta da Antonio Borghesan per il quale “la sinergia con una realtà importante come l’ Associazione di Cultura, Sport e Tempo Libero rafforza la valenza educativa ambientale e sociale che da anni promuoviamo, avviando tanti giovani e non alla vela e alle discipline ad essa connesse, e in generale a tutte le attività acquatiche, sensibili da sempre alla promozione del nostro bellissimo territorio“.

Un ringraziamento da ACSI alla ditta Allestire per la collaborazione e disponibilità

Per maggiori informazioni :  http://slowdive.it/acsitavolarasportdays.html

 

 

Related Articles