Santa Teresa Gallura, come si trasforma un hotel in una mostra d’arte. Nell’ Hotel la Coluccia 49 camere d’albergo con opere di altrettanti artisti sardi. Tra loro anche Simone Sanna, Gavino Ganau e Patrizia Palitta.

Santa Teresa Gallura, 17 lug. 2015-

redazione tiscali sardegna

Quarantanove camere per altrettanti artisti sardi. La Coluccia di Santa Teresa di Gallura cambia look e denominazione e diventa il primo Art hotel in Sardegna. Un albergo-galleria che accoglie nelle sue stanze centinaia di quadri d’autore, installazioni, sculture, fotografia e altro ancora. Uno spaccato delle nuove tendenze dell’arte contemporanea sarda rappresentata in un ventaglio ampio di generi e intergenerazionale. La struttura è incastonata nella caletta di Conca Verde, di fronte all’isola di Spargi, un suggestivo contesto naturale.
Ogni stanza è caratterizzata dalla forza espressiva e il segno creativo e identitario di ciascun artista. Dal primo giugno le opere sono in vendita e l’hotel si pone come intermediario e soggetto promozionale dei lavori, sia per i clienti dell’albergo che per i visitatori. Gli stessi artisti, a turno, sono protagonisti di eventi che si svolgeranno all’interno dell’hotel fino a settembre: i ‘Weekend dell’arte”.
L’idea si deve a Maria Assunta Fodde, direttrice artistica e interaction designer.“Oltre alle camere è stato ricavato un ampio spazio espositivo al piano inferiore – afferma – dove è stata allestita una collettiva di tutti gli artisti. L’hotel Coluccia rappresenta un’ unicità in tutta Italia: la prerogativa di questo progetto, che unisce arte e turismo balneare in maniera fattiva, è che tutte le opere d’arte sono di proprietà degli artisti, ed è stata pensata una procedura apposita per la vendita di tutte le opere”.
Tra gli artisti sono presenti anche il sassarese Jacopo Scassellati, una delle giovane promesse dell’arte italiana contemporanea, Bob Marongiu con i suoi estrosi animali, il pittore di Nurachi Marco Pili, con il suo mix di sabbia, colore e pane carasau, l’artista di Orani Roberto Ziranu con le sue creazioni in ferro battuto. Ancora, le amiche di Freya, progetto artistico nato a Olbia, il fotografo Claudio Muzzetto, autore dello scatto-simbolo del progetto, Ivan Pedretti specializzato in paesaggi notturni, Mariano Chelo con i suoi scenari marini notturni.
redazione tiscali
Tra loro anche tre artisti galluresi, l’aggese Simone Sanna e i due tempiesi Gavino Ganau e Patrizia Palitta.

Related Articles