Santa Teresa Gallura, Festival “Fantasie Sonore”, dal 14 al 16 settembre, Teatro Nelson Mandela, ore 21.00. Organizzazione Accademia Musicale Bernardo De Muro.

Santa Teresa Gallura, 11 set. 2016-

Accademia Musicale
 Bernardo De Muro

con il patrocinio e il sostegno del Comune di Santa Teresa Gallura

e della Regione Autonoma della Sardegna

FANTASIE SONORE

CLASSIC MUSIC FESTIVAL – I edizione

SANTA TERESA GALLURA / Teatro Nelson Mandela

14 / 15 / 16 settembre 2016 – ore 21

 INGRESSO GRATUITO

Classici accenti e note contemporanee con la prima edizione di “Fantasie Sonore / Classic Music Festival” in programma dal 14 al 16 settembre alle 21 al Teatro Nelson Mandela di Santa Teresa Gallura: il Duo Perfetto, cantanti d’opera e l’Academy Brass Quintet tra i protagonisti  della kermesse organizzata dall’Accademia Musicale Bernardo De Muro, con la direzione artistica del pianista e direttore d’orchestra Fabrizio Ruggero, e con il patrocinio e il sostegno del Comune di Santa Teresa Gallura e dell’Assessorato alla Cultura della Regione Autonoma della Sardegna.

fantasie-sonore-locandina

Le “Fantasie Sonore” – con un programma eclettico che spazia tra diverse epoche e stili pur nell’ambito della tradizione della musica colta – intrecciano la passione per la musica classica, ma anche del periodo romantico e dell’età barocca, con l’interesse per le sonorità contemporanee: incastonato nel cartellone di fine estate della città gallurese, il Festival punta a diventare uno degli appuntamenti irrinunciabili per cittadini e turisti, in virtù di un interessante cartellone in cui si fondono il piacere dell’ascolto e la curiosità per ensembles insoliti. Focus sui giovani talenti – dell’Isola e non solo – nella kermesse fortemente voluta dall’amministrazione comunale (e realizzata con il contributo della Regione Sardegna) in un prosieguo d’estate che sia anche preludio ad una stagione concertistica tra l’autunno/inverno e la prossima primavera.

«Santa Teresa ha un calendario di eventi fitto e importante,  mancava però un appuntamento fisso con la musica classica» ricorda Stefania Taras, assessore a Turismo – Cultura del Comune di Santa Teresa Gallura. «La direzione artistica del Maestro Fabrizio Ruggero ci ha garantito di costruire un evento rivolto anche ad un pubblico vasto. Il festival Fantasie Sonore, insieme alla riapertura della scuola civica di musica,  rientra nell’obiettivo di sviluppare e approfondire la conoscenza musicale. Il teatro di Santa Teresa vive soprattutto nei mesi tra l’autunno e la primavera e potrebbe arricchirsi anche di proposte che arrivano dal mondo della musica classica, di cui la Sardegna vanta diverse eccellenze.»

Viaggio tra Settecento e Novecento – dalle raffinate invenzioni dell’Età Barocca alle suggestioni del Romanticismo, ai ritmi sincopati del tango argentino – alla scoperta de “Il Classico nel Moderno” con il concerto del Duo Perfetto (già vincitore del prestigioso TIM / Torneo Internazionale di Musica), che mercoledì 14 settembre alle 21  darà il la alla prima edizione del festival. Sotto i riflettori il violoncellista Robert Witt (primo violoncello del Teatro Lirico di Cagliari) e la pianista Clorinda Perfetto (pianista, professore d’orchestra e maestro collaboratore di sala e palcoscenico del Teatro Lirico di Cagliari)  per un ideale itinerario sonoro dalla Mitteleuropa alla Spagna, fino all’America Latina.

duoperfetto-2-jpg
Duo Perfetto

Incipit virtuosistico con un Preludio di Johann Sebastian Bach, poi la celebre “Serenata” (Ständchen) di Franz Schubert e una Sonata di Johannes Brahms, che  lasceranno il posto all’incanto di un Adagio e alla vivacità di una Polonaise di Fryderyk Chopin; e a seguire la sensualità di una Danza Andalusa, accostata a un Intermezzo, di Enrique Granados e “Requiebros” di Gaspar Cassadó i Moreu. E ancora le intriganti variazioni sul tango firmate da José Bragato e Astor Piazzolla e i ritmi vorticosi della Pequeña Czarda di Pablo Iturralde.

Arie, duetti e terzetti d’opera in una preziosa antologia dei capolavori del melodramma  – dal repertorio verista con “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni alle opere di Giacomo Puccini – “Turandot”, “Tosca” e “La Bohème” – al “Rigoletto” di Giuseppe Verdi per il Concerto Lirico – con un nome che suona come un invito: “Andiamo all’Opera!” – che giovedì 15 settembre alle 21 vedrà protagonisti al Teatro Nelson Mandela alcuni giovani e brillanti interpreti – il soprano Nila Masala, il tenore Mauro Secci, il baritono Nicola Ebau e il basso Alessandro Abis  già applauditi su importanti palcoscenici dell’Isola e della Penisola.

Un ensemble di voci liriche – accompagnate al  pianoforte da Andrea Mudu – per riscoprire alcune delle più celebri pagine operistiche, tra soavi e struggenti melodie, con un’incursione tra le note brillanti e maliziose dell’operetta e infine il gioco delle passioni mirabilmente descritto ne “Il barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini, felice trasposizione in musica della commedia di Beaumarchais.

Chiuderà in bellezza la prima edizione del  Festival “Fantasie Sonore” – venerdì 16 settembre dalle 21“Musica di Festa”, tema e titolo del concerto dell’Academy Brass Quintet, nuovissima formazione che schiera Antonio Mura e  Emanuele Dau alle trombe, Michele Garofalo al corno, Emiliano Desole al trombone e Roberto Greco al basso tuba, tra partiture sacre e profane, assoli e parafrasi d’opera, ritmi di danza e il Buster Keaton Blues firmato da Mauro Ottolini.

Un excursus nella storia della musica – dal Barocco con brani di Marc-Antoine Charpentier (“la fenice di Francia”) e Jean-Joseph Mouret, e l’aria del soprano “Oh! Had I Jubal’s lyre” da “Joshua” di Georg Friedrich Händel, a un Rondo di Wolfgang Amadeus Mozart, da citazioni di “Rigoletto” e “Aida” al celebre “Lassus Trombone” di Henry Fillmore,  e infine il tradizionale “Amazing Grace” nell’arrangiamento di Luther Henderson, oltre a “La Cumparsita” di Gerardo Matos Rodríguez e “A la calypso” di Hernán Braña.

Un avvincente e variegato trittico sonoro tra grandi capolavori e pagine rare da (ri)scoprire di quello straordinario patrimonio immateriale rappresentato dalla musica, splendido frutto d’ingegno e talento, parte essenziale della cultura e della civiltà: un segno d’arte rivolto (anche) alle giovani generazioni (da cui  la scelta dell’ingresso gratuito, come ulteriore incentivo per chi volesse partecipare), agli amanti dell’opera e della scrittura cameristica, sensibili alla bellezza dell’armonia.

***

“Fantasie Sonore – I Classic Music Festival”  è organizzato dall’Accademia Musicale Bernardo De Muro, con il patrocinio e il sostegno dell’Assessorato Turismo – Cultura del Comune di Santa Teresa Gallura e dell’Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della Regione Autonoma della Sardegna.

Per informazioni

Accademia Musicale  Bernardo De Muro  – 349.4077241

su FB: https://www.facebook.com/Accademia-Musicale-Bernardo-De-Muro-311737719218086/

 

 

 

 

Related Articles