Santa Teresa di Gallura: anche quest’anno la bandiera blu per la spiaggia Rena Bianca e per Capo Testa ponente.

Santa Teresa di Gallura, 13 maggio 2014-

comuni galluresi di Santa Teresa Gallura per la spiaggia di Rena Bianca e Capo Testa ponente, La Maddalena per Caprera e Palau sono stati insigniti della bandiera blu. Le  Bandiere Blu 2014 sono state assegnate dalla Foundation for Environmental Education, ai Comuni rivieraschi ed agli approdi turistici e presentate, alla presenza dei sindaci, nel corso della XXVIII cerimonia di premiazione svoltasi a Roma presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’edizione di quest’anno ha premiato i luoghi le cui acque di balneazione sono risultate eccellenti, come stabilito dai risultati delle analisi che nel corso degli ultimi quattro anni, le Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente hanno effettuato nell’ambito del Programma Nazionale di monitoraggio condotto dal Ministero della Salute in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente.

A guidare la classifica è, anche quest’anno, la Liguria con 20 località premiate. Seguono la Toscana e le Marche, rispettivamente con 18 e 17 comuni. Campania e Puglia confermano invece le 13 e 10 bandiere dello scorso anno, mentre l’Abruzzo ne perde quattro scendendo a 10. Dietro ci sono le 9 bandiere dell’Emilia Romagna, le 7 di Veneto e Lazio mentre la Sardegna conquista appena 6 riconoscimenti.

Tra le regole che le località devono rispettare per essere premiate ci sono: il rispetto della raccolta differenziata, la depurazione delle acque reflue e della rete fognaria che deve coprire almeno l’80% del territorio. E ancora: alta qualità delle strutture alberghiere, la presenza di aree pedonali e ciclabili, servizi balneari e spazi dedicati all’educazione ambientale nelle scuole e fra i turisti.

Related Articles