Sant’Antonio di Gallura, 2 lug. 2018-
Una cerimonia ha inaugurato la nuova ambulanza medicalizzata di Gallura Soccorso che sarà un mezzo fondamentale per il paese e per l’intero territorio. La cerimonia è iniziata con la benedizione del nuovo mezzo attorno alle 11.30 di sabato scorso, subito dopo la messa celebrata nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Abate. Il taglio del nastro è toccato alla sig.ra Franca, vedova di Mario Peralta, un amico del servizio di volontariato che è prematuramente scomparso lo scorso anno. La cornice splendida all’evento, era formata dalle tantissime associazioni di volontariato del soccorso, giunte appositamente da ogni angolo dell’isola Il servizio di soccorso, è diventato fondamentale per garantire le emergenze e non solo in un territorio come il nostro in cui l’offerta sanitaria pubblica è stata resa scadente, se non assente del tutto, e non certo per incapacità dei sanitari dell’ospedale.
Pubblica Assistenza Gallura Soccorso, che ha sede a Tempio, ha da tempo individuato in questa carenza di offerta sanitaria un ostacolo soprattutto per chi, come chi vive distante dagli ospedali, ha necessità di avere e ricevere soccorsi immediati. Non a caso è da oltre 1 anno che a Sant’Antonio Gallura Soccorso ha insediato un presidio fisso per le emergenze.
Le immagini, inviatemi da Pietro Concas, presidente di Gallura Soccorso, testimoniano alcuni momenti dell’intensa giornata che ha visto anche un tour di ambulanze, ovviamente anche della nuova, prima del rinfresco programmato.
Gli auguri più calorosi a Pietro, alla sua associazione per un proficuo lavoro sempre al servizio del disagio e delle sofferenze.
Antonio Masoni