Sardegna, le specialità sarde enogastronomiche conquistano gli States. La bottarga batte il caviale.

tiscalinotizie regionali

Bottarga, Cannonau, casu marzu, fregola, culurgiones e tante altre prelibatezze. La stampa internazionale rilancia le eccellenze dell’enogastronomia sarda come tra le migliori al mondo. Lo rivela una ricerca condotta dall’Osservatorio Internazionale della Stampa Estera “Nathan il Saggio”, curato dal massmediologo Klaus Davi.

Cinquanta tra le più autorevoli testate sono state monitorate negli ultimi 10 anni: 100 mila articoli, di cui più di 1.700 riguardano l’isola. Al settore sono dedicati ben il 16,5% degli articoli. Lo studio “Turismo in Sardegna: ricerca sulla Stampa Internazionale, luci ed ombre a ridosso della stagione estiva”, è stato presentato oggi all’Associazione Stampa Estera di Milano da Davi.

Secondo il Los Angeles Times ‘la bottarga di muggine è una specialità sarda, più buona del caviale’, come scrive Irene Virbila. The Guardian, invece, loda il Cannonau, The Independent il ‘casu marzu’, El Pais il pecorino, Suddeutsche Zeitung i dolci a base di mandorle e i ‘Culingionis de Mendula’. La rivista francese Le Point e il quotidiano Libération informa che “la fregola sarda ha conquistato i grandi ristoranti di Parigi e i palazzi del potere come l’Eliseo”.

Cucina, ma anche e soprattutto bellezze naturalistiche. The Times, New York Times e Wall Street Journal celebrano le spiagge sarde come le migliori del Mediterraneo. Die Welt si dedica alla scoperta delle migliori destinazioni sarde fuori stagione, gli spagnoli di Abc ed El Pais inseriscono la Sardegna tra le migliori destinazioni pasquali, i francesi di Le Figaro addirittura la preferiscono alla loro Corsica. La stampa internazionale enfatizza anche la buona qualità di vita con il boom dei centenari ed esalta come ha fatto ad esempio il tedesco Focus, la forza di spirito dei sardi in occasione della scorsa alluvione.

Related Articles