Sassari, corso di criminologia per studiare i “cold case”, i casi senza colpevole.

Sassari, 18 settembre 2014-

logo criminology

A Sassari tutti a scuola di criminologia per studiare i cold case e le sette sataniche. Una tre giorni imperdibile per tutti gli appassionati di Criminologia che il  24, 25 e 26 Ottobre si daranno appuntamento a Sassari presso la Camera di Commercio in Via Roma 73 per una full immersion dalle 9 di mattino alle  7 di sera   con i professionisti della Ophir Criminology e i corsi dedicati ai Cold Case e Sette Sataniche. All’appuntamento non mancheranno anche gli amici a quattro zampe della Nemesi, associazione internazionale con base a Firenze che si dedica all’addestramento ed all’utilizzo dei cani di ricerca persone scomparse e corpi, che porteranno con loro Artù un bellissimo Bloodhound per una esercitazione pratica che sarà svolta con gli studenti del corso, per toccare con mano come si affronta una ricerca persone scomparse per le strade della Città.

nemesi artù 3I cold cases sono quei casi che non hanno trovato un colpevole, chiusi in attesa di nuove prove o nuove tecniche scientifiche che ne possano permettere la riapertura. Molti sono i casi “freddi” italiani noti e meno noti alle cronache che verranno studiati al corso, ma si parlerà nel dettaglio anche delle testimonianze a distanza di tempo, e dei meccanismi della memoria di testimoni e vittime, di cui molto si è sentito parlare anche in casi attuali, che spesso possono portare a mentire anche inconsapevolmente.

La domenica invece sarà dedicata tutta allo studio dei fenomeni di affiliazione alle sette, sataniche e non, indagando anche i meccanismi psicologici e sociali alla base della fortuna delle sette e dei loro leader carismatici. Un viaggio non solo nelle attività delle sette ma anche nella percezione che la opinione pubblica ha della loro esistenza, dei loro scopi e della loro eventuale pericolosità.
Le iscrizioni sono ancora aperte per studenti, forze dell’ordine, appassionati ed avvocati pe i quali inoltre ciascun corso dà diritto a 3 crediti formativi del Consiglio Nazionale Forense.
Per informazioni e iscrizioni:

Ophir Consulting
3779872877
smophirconsulting@gmail.com

creacrimine@gmail.com

su facebook: Ophir Criminology

Related Articles