Telti, “Curare se stessi, curando gli altri. Così ho superato alcune difficoltà della mia vita”, Intervista a Lalla Meregaglia, una vita avventurosa piena di ogni cosa.

Telti, 12 non. 2015-

Il giardino esterno alla casa con i due alberi del pepe
Il giardino esterno alla casa con i due alberi del pepe

A Baddarana, a pochi chilometri da Telti, da circa 8 anni, vive Lalla Meregaglia, 73 enne milanese trapiantata in Gallura per amore per questa terra. Una vita piena di avventure incredibili, viaggiatrice in tantissimi posti del mondo, appassionata di cultura indiana e totalmente immersa nella serenità di una pace interiore che l’ha difesa dalle difficoiltà incontrate.

Mi sento una privilegiata in realtà. Ho vissuto come ho voluto, ho fatto il lavoro che amavo, mi sono dedicata alle sofferenze e da esse ho ricavato quella forza che ha curato i miei stessi mali

Nata nel 1942, in piena guerra, famiglia ebrea (da parte di madre), sfollata da Milano in quel tristissimo periodo tragico della storia italiana, Lalla ha avuto tanti amori, da quello per i suoi affetti, marito e figli, agli Stati Uniti, soprattutto all’Africa sino all’India. Tutti posti che ha visitato spesso e da cui ha tratto sempre spiritualità nuove che le sono servite come il miglior compagno di  vita.

Ingresso della casa
Ingresso della casa 

Attualmente, gestisce  il Centro Hanuman, così chiamato perché dedicato ad una divinità induista omonima, un luogo creato da lei stessa a Baddarana, nelle campagne di Telti e abitato con cura e amore, dove si respirano serenità e amore e dove organizza,  o mette a disposizione di altri ospiti per organizzare, corsi e seminari di ricerca e ascolto interiore, tra cui una tecnica fondamentale di respirazione in cui si è specializzata seguendo una scuola di quattro anni, il rebirthing transpersonale.

La vita da dei privilegi – dice Lalla – e se sai coglierli e viverli sino in fondo, ai bei ricordi poi non avrai rimpianti!”

Nella lunga ma interessante intervista, Lalla Meregaglia ci parla della sua vita e del centro che gestisce. Ascoltatela con lo stesso interesse con cui io voluto ascoltare una storia fantastica, una vita che ancora una volta dimostra che “curare gli altri, è il modo migliore per curare se stessi”. Grazie Lalla!

Related Articles