Tempio Pausania, 13^ Giornata Nazionale del Naso Rosso, una festa per bambini al Parco delle Rimembranze con V.I.P. Sardegna.

Tempio Pausania, 28 mag. 2017-

E’ cresciuto tanto il gruppo VIP Sardegna, nella sua sede operativa di Tempio, oggi è una bella realtà del panorama del volontariato sociale della nostra città. Questa domenica 28 maggio, si è celebrata in tutta Italia la Giornata Nazionale del Naso Rosso, nelle 57 sedi nazionali che ospitano questi ragazzi meravigliosi che fanno del Vivere in Positivo la loro fede e il loro credo sociale, rivolto a quanti hanno la necessità di ritrovare la speranza e la gioia nella vita.

Il Teatro dei Burattini

Facile a dirsi, qualcuno obietterà, ma consiste in questa evidente difficoltà a far ridere, la loro “mission” sociale,   riuscire a scalfire la corazza della sofferenza, della vecchiaia che fa tribolare, della povertà che apre ogni giorno nuove porte, e provare a far sorridere.

VIP Sardegna di Tempio, che oggi ha ricevuto la collaborazione del gruppo di Sassari, ha invaso il Parco delle Rimembranze dal mattino con una forte carica di musica, colori e palloncini e tante altre iniziative

Nata come espressione artistica grottesca, legata alla maschera dei clown, la clownterapia ha dato prova in tantissimi anni che è nata come forma di terapia negli ospedali, di funzionare anche come calamita di attrazione dei bambini che sono più fortunati. Ai nostri tempi, così soffocati dalle difficoltà di ogni specie, da malattie che incutono paure e disagi, anche un semplice sorriso può aiutare a non pensare in negativo ma proprio V.I.P, a vivere in positivo.

“Anche se è evidente – ci dice Ivo Pala – che siamo i primi a conoscere che è difficile provare a far ridere quando siamo invasi dalle sofferenze, noi professiamo questo credo e siamo convinti che in ogni luogo, e sono sempre troppi, dove alberga il dolore in tutte le sue forme, possiamo essere utili a trasformarlo in un atteggiamento migliore e sicuramente positivo”

Ivo Pala, in arte Lillo, è l’artefice del gruppo di Tempio, pensate uno dei tre gruppi Sardegna, dopo Sassari e Cagliari. Lo ha voluto  fortemente ed è riuscito a creare un affiatato nucleo di amici che con lui sono impegnati in questo importante ed efficace ruolo sociale.

Nato, come idea alcuni anni fa, col sostegno dell’allora assessore alla cultura Roberto Cossu, oggi VIP Sardegna-Tempio è una bella realtà che muove interesse in numerosi giovani, attratti dalla prospettiva di sentirsi utili e partecipi delle svariate difficoltà dei nostri tempi.

Il video, che contiene anche l’intervista a Ivo, racconta la 13^ Giornata del Naso Rosso di Tempio, con diverse iniziative al suo interno, dal teatro dei burattini, ai balli di gruppo, al truccabimbi, alle foto con i clown, ad altre attrattive che hanno coinvolto, sin dalla mattinata, decine di bambini ed adulti. 

Se volevamo una prova di quanto una buona idea si traduca in operazioni sociali di grande respiro, con questo gruppo affiatato e accomunato dallo stesso trasporto verso il prossimo, ne abbiamo avuto conferma. Che dire altro, bravi davvero e soprattutto grazie per quanto stanno facendo in città ed anche in altri centri dell’isola

Antonio Masoni

 

Related Articles