Tempio Pausania, 22 aprile, per il 70° anniversario della Liberazione, una giornata di riflessione su uno dei momenti storici più importanti della nostra storia.

Tempio Pausania, 19 apr. 2015-

Una giornata importante che la città di Tempio vuole ricordare. Il 22 aprile è la data in cui iniziò offensiva dei reparti partigiani  che porto poi alla vera data della liberazione che è, come tutti sanno, il 25 aprile del 1945.

La città di Tempio, dietro l’iniziativa del suo assessore Nicola Luciano, ha promosso questa giornata riservata ai cittadini e agli studenti delle scuole con la partecipazione di storici importanti. Il programma dettagliato della manifestazione, come da comunicato stampa ricevuto:

Ore 10:00
inizio convegno, con la presenza degli studenti dei licei cittadini,
.  inizia convegno: saluti del Sindaco
. A seguire direttamente la  proiezioni dei primo filmato storico ( riguardanti i bombardamenti avvenuti sull’isola durante i conflitti della II guerra mondiale)
.  Intervento da parte da parte dello storico Prof Aldo Brigaglia, il quale  commenterà e spiegherà coinvolgendo gli studenti presenti in un piccolo dibattito.
.  seconda proiezione filmato ( riguardante gli elenchi e le  storie personali dei galluresi che hanno combattuto  per la liberazione)
.  anche questo filmato seguito dall’intervento dello storico Prof. Aldo Borghesi
.  Per finire la proiezione del terzo filmato (  riguardante il nostro concittadino Fausto Cossu, conosciuto nel Piacentino “Comandante Fausto”)
. durante questo incontro vi sarà da parte degli studenti un coinvolgimento attivo, gli stessi leggeranno le ultime lettere dei condannati a morte.Partecipanti: Sindaco Romeo Frediani,
Storico Prof Aldo Brigaglia,  
Storico Prof Aldo Borghesi,
Presidente dell‘A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia)  Provinciale Domenico Piccinnu 
Moderatore del convegno Ass. Nicola Luciano 
«Appare scontato dire – precisa l’assessore Luciano- che l’ingresso è libero a tutti,  e che sia gradita la partecipazione da parte dei cittadini. Come promotore di questo evento voglio esprimere i miei ringraziamenti al sindaco e a tutti i componenti della giunta, che hanno sposato questa mia proposta.
Non nascondo infine la mia soddisfazione per aver riportato nella cittadina TEMPIESE i festeggiamenti riguardanti la festa nazionale del  25 APRILE.
Al di fuori delle ideologie partitiche, lo considero  doveroso nel rispetto per tutti i caduti per la LIBERTA’ (e fra questi purtroppo tanti giovani) » 

 

 

Related Articles