Tempio Pausania, il Carnevale Estivo 2014. Un successo che va oltre le previsioni.

Tempio Pausania, 10 agosto 2014-

Un grande riscontro di pubblico, valutato dalle forze dell’ordine in circa 40.000 presenze. Entusiasmo alle stelle, allegria e coinvolgimento di tutti. Non è mancato proprio nulla a questa edizione del Carnevale Estivo. Crediamo di non sbagliare nel dire che in assoluto tanta gente mai si era vista d’estate a Tempio.

Gongolano, e giustamente la Pro Loco e il suo Presidente Pirrigheddu, l’amministrazione comunale e l’assessore Roberto Cossu che quattro anni fa volle riprendere questa iniziativa e che ha fatto in modo che essa fosse finanziata al 100% dalle casse del Comune, le classi ’65 e ’69, organizzatrici quest’anno delle due feste di Sant’Isidoro dei primi di settembre e di San Paolo e Madonna del Buoncammino di fine agosto, perché la città e le persone giunte da fuori hanno risposto come forse rientrava nelle speranze più remote.

Caldo, tanto. I gruppi e i carri che hanno manifestato lo stesso spirito del Carnevale invernale, i gruppi giunti da fuori, da quello di Gonnesa e Quartu S. Elena ai musici sbandieratori di Iglesias, immancabili i storici gruppi locali, l’orchestra de la Carrasciali band con Domenico Dettori, Gianni Dettori e Renato Iandolo a riproporre il repertorio noto e qualche inedito come quello che ascolterete nel video. Non mancava nulla insomma, il noto presentatore Alessandro Achenza, quanto mai pungente e ironico e le solite performance estemporanee che sono il vero cuore del Carnevale, sia esso invernale o estivo. Eppoi, volete mettere la comodità di poter alleggerire l’abbigliamento e poter anche sfilare a torso nudo?

Una pecca la dobbiamo evidenziare: la musica, trattandosi anche di una sfilata notturna partita alle 22,30 e protrattasi sino alle 03,00 della notte, era troppo alta e molti abitanti si sono lamentati perché tremavano i pavimenti delle abitazioni anche a distanza dalla sfilata.

Numerosi come sempre, purtroppo, i casi di persone assistite dal Pronto Soccorso, chi per malori e chi per eccesso di alcool. Sembra però che questo sia il prezzo da pagare per ogni edizione del Carnevale.

Non resta che proporvi il video di circa 30 minuti che è un condensato della sfilata, delle persone presenti e del clima  di allegria e euforia collettiva che, come un virus, da sempre contagia i galluresi tutti. Prima era solo d’inverno. Ora sappiamo che anche d’estate, se ben proposto e organizzato come questo di questa edizione, ci può essere un effettivo riscontro e una boccata d’ossigeno per le tasche dei commercianti locali.

 

Related Articles