Tempio Pausania: il Carnevale non si ferma mai. A Sartene (Corsica) e Golfo Aranci a maggio e Agosto le sfilate.

Tempio Pausania, 27 agosto 2014-

(Maria Pintore)-

Non si ferma la macchina, ormai collaudata , capace di creare un prodotto apprezzato sia dalle migliaia di persone che ogni anno seguono le sfilate carnevalesche a Tempio Pausania, sia dai territori che decidono di accogliere  lo spettacolo per garantire divertimento e coinvolgimento al pubblico.  Dopo le felici esperienze del passato prosegue il gemellaggio con il comune corso di Sartene, che anche quest’anno accoglierà dal 3 al 4 Maggio prossimo, il colorato e festoso spettacolo del Carnevale Tempiese. Sabato notte e domenica pomeriggio carri , gruppi estemporanei e l’intera Corte di Re  Giorgio composta dalle coloratissime Clownettes, dai coinvolgenti Giullari di Corte , dagli  Ambasciatori e da Mannena, faranno il trionfale ingresso a Sartene. 
Il Carnevale Tempiese grazie alle innovazioni e alla perfetta sincronia  che ne caratterizza lo sviluppo, è stato acquistato anche dal Comune di Golfo Aranci,che il prossimo 23 Agosto ospiterà l’intera sfilata, apportando una unica variante alla “tradizione” : niente fuoco per chiudere la festa,  solo acqua. Il Lungomare di Golfo Aranci  accoglierà il lungo e articolato corteo. Mannena, moglie inconsolabile dell’ormai defunto Sovrano, dopo la fuga in Corsica dello scorso anno , dalla quale è rientrata solo all’ultimo momento e in evidente avanzato stato di gravidanza, è pronta per una nuova fuga questa volta verso il mare antistante il nuovo ed elegante Lungomare di Golfo Aranci. Il motto della festa in versione estiva è : “Quando il Gatto non c’è i topi ballano ” .
Un plauso va all’amministrazione comunale  che, nello scegliere un evento di questa portata, ha mostrato  lungimiranza e originalità.  Il nuovo Brand, ha colpito l’amministrazione comunale di Golfo Aranci che   nella presenza dell’evento ha visto  anche un valido motivo per promuovere il territorio attraverso le sue eccellenze.  Grazie a questa scelta, coloro che non hanno potuto godere  dell’originale  spettacolo carnevalesco durante i canonici mesi invernali, potranno diventare protagonisti dell’evento grazie all’iniziativa dell’amministrazione Golfoarancina. Non mancherà Frisgiola, la Mascotte del Carnevale, che abbandonati i costumi “caldi” dell’inverno, è pronta per indossare un variopinto costume da bagno per festeggiare degnamente insieme alla Sirena , simbolo della città.  Anche in questo caso la direzione artistica  e organizzativa è affidata all’Associazione Carrasciali,l’organizzazione tecnica e logistica è curata dalla pro Loco di Tempio Pausania . Determinante anche in questa versione estiva il contributo degli immancabili Carrascialai Timpiesi impegnati in una trasferta tutt’altro che semplice.  Il programma dettagliato sarà presentato alla stampa nel corso di una originale conferenza stampa il prossimo mercoledì 30 aprile alle ore 11.00 presso la Sala Consiliare del Come di Golfo Aranci.  

Maria Pintore

Related Articles