Tempio Pausania, Cimitero di Tempio chiude quando tira vento. Quargnenti: «Ragioni di sicurezza».

Tempio Pausania, 6 gen. 2018-

Non accenna a diminuire la protesta di alcuni cittadini che in questi giorni di vento si vedono costretti a disertare l’appuntamento coi loro defunti.

« Non si capisce perché troviamo chiuso il cimitero quando c’è vento» – dice un cittadino.

Abbiamo raggiunto ieri mattina l’assessore Quargnenti che girava per le strade urbane ed extraurbane con la Polizia Municipale per effettuare dei sopralluoghi in questi giorni di fortissimo maestrale che ha anche divelto diverse piante in città e stroncato alcuni grossi rami.

« Capisco bene – di dice – il disagio per chi si reca ogni giorno a trovare i propri defunti. Nel perimetro del cimitero ci sono piante alte che mettono a rischio la sicurezza e l’incolumità dei cittadini. Inoltre, abbiamo già verificato che molti degli addobbi, vasi e fioriere, spesso cadono a causa delle raffiche e non possiamo rischiare. Sono provvedimenti legati esclusivamente al vento molto forte come quello che sta soffiando in questi giorni».

La replica non si è fatta attendere anche perché in data odierna (venerdì 5 gennaio), il vento sembra notevolmente ridotto di forza e anche stamani l’ingresso al cimitero era interdetto.

« Capisco ieri e avant’ieri – ci dice – ma oggi? Queste cose accadono solo a Tempio, mi dispiace. Posso assicurare che accedendo dall’altro ingresso laterale, per scendere sino a valle della parte bassa del camposanto, non ci sono rischi di nessun genere».

Questi giorni, a causa del vento, è stato incessante l’impegno dei Vigili del Fuoco, degli uomini della Protezione Civile e del Comune che hanno evitato possibili danni a persone e cose con tagli preventivi di piante alte o alla capitozzatura dei rami prossimali e di quelli secchi.

Ritornando alle proteste, effettivamente la giornata odierna non presenta forte vento di maestrale dei giorni scorsi che ha soffiato sino a 120 Km/h e si è assestato su un più accettabile valore di circa 70 m/h. Nel corso della giornata ci sarà un ulteriore calo e un cambiamento di direzione con miglioramento delle condizioni atmosferiche e della temperatura.

Related Articles