Tempio Pausania, Conferenza Stampa Carrasciali 2018, nel segno della sobrietà e del rispetto per Graziella

Tempio Pausania, 2 feb. 2018-

Doveva svolgersi al teatro del Carmine, seguita da uno spettacolo di varietà, ed invece è stata spostata nel salone di rappresentanza del comune, senza la solita baraonda allegra e festosa degli anni scorsi. Per ricordare Graziella, deceduta ieri sera per un infarto cardiaco. Graziella era una maestra elementare, di quelle che alla pari di tutte le altre insegnanti, e non solo, si prodigava ogni anno per la sfilata tradizionale del lunedì pomeriggio, dedicata ai bambini.

In precedenza, anche se capisco sia fuori tema, mi sono recato alla camera mortuaria per fare visita a lei Graziella e ai parenti, persone che conosco da una vita e mezzo. Ho trovato tutti i suoi amici, increduli e stravolti da un dolore inspiegabile, come sempre indecifrabili sono le morti di persone ancora giovani. C’erano tutti, gli amici di una vita, quel corpo unico che sempre sono stati a Tempio, uniti nelle passioni, nelle gioie e oggi anche in questo tremendo dolore. Questi sono momenti che restano dentro come un respiro infinito,  e ne hai coscienza quando leggi i volti rigati di pianto di Daniele, Donatella, Massimo, Simone, Barbara, Domenica, e tutti i cari compagni di tante esperienze vissute insieme. Straziante il distacco, ti fa piombare nel silenzio che diventa la sola risposta ai troppi perché.

Nel ricordo fresco ancora di lacrime, la conferenza stampa di questa edizione di Lu Carrasciali Timpiesu 2018, si è articolata nella presentazione dei tantissimi eventi in programma – oltre le tre sfilate classiche – da parte dell’assessore Addis, e degli altri presenti al tavolo, tutti a vario titolo protagonisti di questa prossima edizione che partirà giovedì 8 febbraio. L’introduzione di Biancareddu sindaco di Tempio e dell’addetto stampa del Carnevale Maria Pintore, sono stati anch’essi rivolti in premessa a Graziella, a dimostrazione che eventi luttuosi in occasione di feste di  popolo e di allegria, hanno sempre bisogno di essere anteposti a qualsiasi altro, come ci dice la silenziosa legge del rispetto.

Lo spettacolo Mancu Mali Carrsciali, scritto da Alessandro Achenza e Luigi Pirinu e con la presenza di vari attori tra ci gli stessi sceneggiatori, era in programma oggi ma, come già detto per la Conferenza Stampa, è stato spostato alle due giornate del 4 febbraio, domenica e di lunedì 5 sempre alla stessa ora prevista, le 21.00. Domani 3 febbraio, al Cine Giordo ci sarà il tributo a Peppino, ricordando Peppino Sechi, il cantante del Carnevale tempiese, scomparso qualche anno fa.

L’intera conferenza stampa seguita da un folto pubblico tra cui diversi attori dell’evento, la potrete vedere nel video allegato a questa breve presentazione.

Antonio Masoni

 

Related Articles