Tempio Pausania, corso delle guardie zoofile sul randagismo, fenomeno in crescita in questo periodo.

Tempio Pausania, 11 feb. 2015-

Il Comandante delle Guardie Zoofile di Tempio Pausania Gianni Sanna, visto il grande freddo che si sta abbattendo sulla nostra isola, chiede ancora una volta a tutti i Cittadini uno sforzo affinché i nostri amici a quattro zampe soffrano il meno possibile sia il freddo che la fame. Troppo spesso si vedono cani abbandonati nella periferia della nostra città, cani da caccia abbandonati a se stessi, o che si sono persi, i quali, spinti dalla fame, entrano in città e girano spaventati nelle piazze e nelle vie con le conseguenti proteste da parte dei cittadini. Quindi, ricordiamoci che saper vivere con animali domestici, cani e gatti, è una necessità che riguarda tutta la comunità. I nostri animali, che siano tenuti per compagnia, per lavoro o divertimento, o che non facciano neanche parte della nostra vita domestica, è bene ricordarsi che vanno rispettati seguendo il concetto più generale di rispetto civile che la stessa legge prevede con la tutela degli animali di affezione.
Teniamo presenti i vari canili strapieni che costano alla comunità, senza comunque riuscire a dare una vita dignitosa agli animali ospitati; gatti e cani, a volte malati,  cercano un po’ di cibo vicino ai cassonetti. Queste ultime sono responsabilità e conseguenze che riguardano tutti noi.
A volte ci possiamo chiedere come mai siamo arrivati a tanto. Per avere una risposta si deve partire da un fatto che è alla base di tutto: se abbiamo cani e gatti intorno a noi, è perché qualcuno li ha voluti.
Il Comandante fa sapere, inoltre, che il giorno 04- febbraio- 2015 presso il Comando della Polizia Locale di Tempio si è svolto un corso di aggiornamento sul randagismo ed eventuali responsabilità legate all’abbandono di animali di affezione e non.
Casu e altro relatore durante il corso
Walter Gaetani e Franco Casu

I relatori del corso sono stati: il Dr. Walter Gaetani responsabile Veterinario del randagismo della ASL N°2 di Olbia, il Maggiore della Polizia Locale Francesco Casu ed il Tenente Paolo Aisoni sempre della Polizia Locale.

Casu
Franco Casu

Un Corso di grande interesse, seguito con attenzione da tutto gruppo delle Guardie Zoofile di Tempio e Bassacutena.

Il Comandante Gianni Sanna ringrazia per la grande professionalità e la disponibilità il Maggiore Francesco Casu e gli Agenti tutti del comando della Polizia Locale di Tempio. Un ringraziamento particolare al Dr. Walter Gaetani responsabile Veterinario del randagismo ASLN°2 di Olbia.
Un grazie ed un grande riconoscimento va a Gallura News ed a Antonio Masoni che sempre accoglie ed informa la Cittadinanza Tempiese sulle problematiche, sempre più attuali, che riguardano la vita dei nostri amici a quattro zampe.
Il Comandante
Guardie Zoofile di Tempio Pausania
Gianni Sanna
.

 

Related Articles