Tempio Pausania, Corso di Fotografia. Roberto Graffi, e la Fotografia Responsabile. Domani, Palazzo Pes Villamarina, con l’organizzazione di LiberaSchemi.

Tempio Pausania, 22 mar. 2015-

L’Associazione culturale LiberaSchemi in collaborazione con il fotografo Roberto Graffi organizza:

Il corso:
“FOTOGRAFIA RESPONSABILE”

Il corso è diviso in due categorie:
1) corso per studenti (età minima 14 anni)
2) corso per adulti (esclusi professionisti)

Il corso si svilupperà in tre punti per entrambe le categorie:

1) tecniche di base (teoria) ed esercizi pratici
2) dimenticare la tecnica ed esercizi pratici
3) realizzare le “proprie” immagini

Conoscere il metodo fotografico e le relative tecniche è fondamentale per poter realizzare quelle immagini che vengono “conservate” nell’inconscio. Attraverso questo corso, ciascun allievo, è messo nelle condizioni di responsabilità ed avrà la possibilità di esprimere il personale modo di fare ed intendere una “fotografia responsabile” come espressione comunicativa in totale libertà. Imparare la tecnica per poi dimenticarla in modo che diventi un fattore acquisito. Questo metodo renderà possibile “ tirare fuori dal cassetto” quelle immagini che non si è mai riusciti a realizzare. I corsi si concluderanno con una mostra espositiva con riferimento ai lavori dei partecipanti.
La sede dove il corso si svolgerà è “Palazzo Pes Villamarina” in Tempio Pausania (P.zza Gallura).
Il numero degli iscritti, per ottimizzare la qualità delle lezioni, sarà di un massimo di 15 partecipanti ed un minimo di 10. Le domande di partecipazione saranno accettate in ordine cronologico di presentazione. Per il solo corso per studenti è prevista la possibilità di scegliere un primo pacchetto di 20 ore e decidere se continuare con le restanti 10, per il corso degli adulti è previsto un unico pacchetto di 30 ore. Nei corsi completi sono incluse 80 stampe di fotografie 10×15 ed in aggiunta 4 fotografie 30×40 da esposizione. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per informazioni più precise potete contattarci nella messaggistica di facebook, sulla nostra mail liberaschemi@gmail.com o ai numeri indicati.

Il fotografo Roberto Graffi, che curerà il corso, coltiva la sua passione fin da giovanissimo, inizia a quattordici anni a realizzare servizi fotografici. Successivamente, in seguito ad una ricerca personale, realizza nel 1993 la sua prima mostra fotografica, esponendo al Teatro Del Carmine di Tempio Pausania. La sua macchina fotografica lo porterà in giro per il mondo ad immortalare spazi ed emozioni creando le sue opere d’arte. Espone i suoi lavori in città d’arte sia italiane che estere, quali per esempio: Salisburgo, Dublino, Boston, Roma, Venezia, Firenze. Nel 2009 pubblica il libro cofanetto “ L’Arte della lavorazione del sughero in Sardegna”. Nel 2013 conclude il suo ultimo progetto presentandolo all’Ente Parco Olbia dal titolo “A tu per tu con Tavolara”.

Related Articles