Tempio Pausania, Festa di Maria Bambina, la chiusura dopo “i botti”. Chiusi i festeggiamenti della tradizione tempiese.

Tempio Pausania, 9 set. 2015-

Con la Festa di Maria Bambina si chiudono per quest’anno le “feste della tradizione tempiese”. Quelle, per capirci, legati a Patrono, a Sant’Isidoro e al culto della Madonna che è sempre stata legata alla parrocchia di San Giuseppe, quella “dei frati”.

La fiaccolata, il panegirico di preghiere tra le strade buie, illuminate solo dalle fiaccole tenute dalla gente, soprattutto i bambini, ha rappresentato l’ultimo momento religioso di questa ultima festa di Tempio che ha avuto nei “botti”, i fuochi d’artificio, e nelle serata di piazza i suoi momenti cardine.

Hammond Quartet con Daniela Pes
                             Hammond Quartet con Daniela Pes

Una moderata soddisfazione del Comitato che ha comunque fatto sforzi enormi per organizzare, anche in questa stagione poco gioiosa per altri giustificati motivi, i festeggiamenti civili. L’impegno è sempre al massimo, i volontari del vivace quartiere di San Giuseppe ce l’hanno messa tutta per riuscire.

La risposta della popolazione, locale e non, è stata modesta. Anche in questa ultima serata, come ci dicono le immagini, poca gente.

Il chitarrista Fabio Jack Brunzu
            Il chitarrista Fabio Jack Brunzu

Ecco una porzione dei concerti finali, quello degli Hammond Quartet e degli Overdrive. I primi arrivano da Sassari e fanno ottima musica con una voce tempiese, Daniela Pes. I secondi si stanno congfermando come la band emergente del panorama musicale tempiese. I loro impegni, in questi ultimi tempi, sono stati diversi così come le tante meritate soddisfazioni. Cureremo, a breve, una intervista con loro che ci racconteranno questa ascesa e questa considerazione che stanno riuscendo a ritagliarsi in gallura con la loro musica rock. Nel concerto di ieri notte ha cantato, come ospite, anche Giuseppe Tiberi, noto musicista tempiese.

Related Articles