Tempio Pausania, “Fuoco Centrale”, il nuovo progetto di teatro-danza di Daniela Tamponi, una vita per la danza.

Tempio Pausania, 28 feb. 2015-

Parlare di e con Daniela Tamponi, insegnante di danza della Scuola Moviment’Arti di Tempio, è cosa semplice e appagante. Tale è la passione che sprigiona quando si entra nel suo mondo che ne resti affascinato e coinvolto.

Ballerina diplomata presso l’Imperial Society Teachers of Dancing di Londra, Diplomata all’Istituto di Educazione Fisica Lombarda di Milano, Istruttrice CONI di Ginnastica Ritmica, con studi di recitazione e di teatro-danza presso la compagnia teatrale “Quelli di Grock” di Milano, con frequentazione di corsi di danza contemporanea con Kim Amelotti e Tery Weikel. Una borsa di studio vinta nel 2004 presso il Centro di Formazione Danza di Salsomaggiore diretto  da Annarita Ronconi presso cui studia danza classica, tecnica modern.theatre, danza contemporanea e tip-tap e numerosi stage e corsi di formazione professionali che a citarli tutti occorrerebbero pagine e pagine, Daniela dal 1993 progetta, insieme a validissimi esperti del settore, diversi lavori di elevato spessore e compone delle coreografie che iniziano a darle la misura delle sue enormi capacità, sia interpretative che didattiche.

Il suo impegno si proietta anche nel sociale e in tantissime manifestazioni che la vedono sempre pronta alla partecipazione e ad un suo contributo sempre molto emozionale alle vicende della vita. Come non ricordare questi ultimi cinque anni di sfilate di Carnevale coi bambini delle scuole elementari? Un successo ogni anno maggiore che rappresenta per Daniela un’altra perla nella sua invidiabile collezione di riconoscimenti e tributi.

La sua attività con la Scuola Moviment’Arti inizia nel 2005, e da allora Daniela ha dedicato quasi tutti il proprio tempo all’insegnamento della Danza, cosa che ancora svolge sempre con la medesima immutata passione.

Il Progetto “Fuoco Centrale”, di cui tratta l’intervista che segue, insieme alla Compagnia di Danza Contemporanea e Teatro Danza della Scuola Moviment’Arti, è liberamente tratto dall’omonimo libro di Mariangela Gualtieri con musiche di Wim Mertem e Luci e Video di Tore Manca. La regia è curata dalla stessa Daniela.

I protagonisti della Compagnia sono Licia Azara, Francesca Carbone, Giulia Chinni, Francesca De Angelis, Matilda Deidda, Denise Detotto, Alice Fenu, Sofia Fenu, Alessia Moretti, Daniela Muzzu, Arianna Palmieri, Marta Pandino, Michela Pandino, Anna Pileri e Ester Tessuti.

L’ingresso è gratuito per assistere agli spettacoli che saranno replicati per dar modo a tutti di poterli vedere. Daniela mette a disposizione anche il suo numero di telefono per le prenotazioni:  3284166641

Uno spettacolo installativo che prende spunto dall’omonima raccolta di Mariangela Gualtieri, poetessa contemporanea, autrice e lettrice di testi teatrali e poetici, fondatrice con Cesare Ronconi della Compagnia teatrale “La Valdoca”.

Un lavoro di immersione nel tema della passione, intesa come forza interiore che ci scalda e ci muove, alla ricerca del contatto con sè stessi e con gli altri. Un luogo difficile da raggiungere e da cui non bisogna mai scappare. In questo luogo dove le persone possono sentirsi autentiche, vitali ed uniche. Un rifugio che ha al suo “centro”  i colori, i ricordi, le parole, le lettere e tutti i movimenti delle nostre emozioni.

Ecco l’intervista video con Daniela che si racconta forse oltre ciò che volevamo sapere a riguardo del suo ultimo progetto. Questa è la bellezza della conoscenza delle persone quando queste sono aperte e ci parlano con il fuoco dentro, quello stesso che spinse una bambina ancor giovanissima a dire: “La Danza sarà la mia vita”.

Related Articles