Tempio Pausania, 15 gen. 2018-
Un incidente stradale ha visto due giovani tempiesi, Fabio Vescovo 24 anni e Giovanni Farina 23, coinvolti con conseguenze apparse da subito piuttosto serie.
Erano circa le 8.30 del mattino di ieri domenica 14 gennaio, quando la Punto, guidata da Vescovo, ha preso in pieno il cordolo del marciapiede che costeggia la strada in circonvallazione San Francesco, proprio davanti alla omonima storica chiesa. Un colpo di sonno, a quanto risulta sapere, la causa della perdita del controllo dell’autovettura che dopo l’impatto sul marciapiede destro ha finito la sua corsa sul marciapiede opposto, in buona parte distrutta nella sezione anteriore e col posteriore sopra il mraciapiede. I due ragazzi sono stati soccorsi dal 118 e da un mezzo dei VVFF che ha liberato i due dall’ingombro dell’abitacolo compresso dall’urto (entrambi pare avessero le cinture di sicurezza), per adagiarli sulle barelle. Entrambi venivano accompagnati al Pronto Soccorso del Paolo Dettori dove sono stati stabilizzati e hanno ricevuto le prime cure. Viste le gravi condizioni di entrambi, si è deciso di trasportarli nella serata all’ospedale di Olbia dove però alla fine è stato trasferito solo Fabio Vescovo. Giovanni Farina, è stato trasferito a Nuoro al San Francesco. Sassari aveva detto che non c’erano posti disponibili e anche Olbia, in un primo momento, aveva dato la stessa risposta nonostante fosse chiaro che le condizioni dei traumi sui due ragazzi erano non di competenza del nostro PS.
I due ragazzi, che sono anche cugini tra loro, non erano in stato di alterazione psico fisica, entrambi sottoposti ad alcooltest, sono risultati negativi.
Per Farina diverse fratture craniche e cervicali e alterazioni respiratorie per una probabile lesione polmonare mentre Vescovo, attualmente in coma farmacologico, presenta lesioni altrettanto gravi. Daremo aggiornamenti sulle condizioni dei due feriti appena le ricevermo su questo stesso articolo.
1° AGGIORNAMENTO: Sono stabili le condizioni di Giovanni Farina ricoverato al San Francesco di Nuoro mentre Fabio Vescovo, che si trova in rianimazione all’ospedale di Olbia, è tutt’ora in prognosi riservata e resta in coma farmacologico. Si attende la giornata di domani per sciogliere la prognosi.