Tempio Pausania, Guerra fredda tra Aggius e Tempio? La disputa: il servizio veterinario di recente spostato ad Aggius dalla Asl.

Tempio Pausania, 28 apr. 2016-

Riceviamo e pubblichiamo un comuicato del portavoce del gruppo di minoranza Tempio Libera e Democratica, Daniele Carbini, sulla decisione del sindaco Biancareddu di rivolgersi al TAR per ribaltare la decisione della ASL di assegnare ad Aggius la sede del servizio veterinario. Ecco il comunicato:

“Martedì 19 aprile 2016 Daniele Carbini, ospite come opinionista alla trasmissione Microscopio di RTG, in diretta televisiva faceva notare agli assessori ospiti di considerare una scelta profondamente antipatica il ricorso al TAR contro Aggius per il trasferimento della sede di Veterinaria, oltre che un serio motivo di conflitto con un paese vicino e amico, proprio in un momento in cui Tempio si pone come faro di riferimento e di dialogo con tutto il territorio.
Carbini si è visto attaccato da tutti i presenti della trasmissione, che hanno dichiarato senza mezzi termini come tale ricorso sia stato giusto e che è doveroso difendere la propria città e propri servizi. Gli assessori hanno tenuto a precisare che il ricorso non è contro l’amico Aggius, ma contro la ASL e garantivano che il sindaco Andrea Biancareddu si era sentito personalmente con il sindaco di Aggius e i rapporti erano da considerarsi eccellenti, che insomma era tutto molto chiaro e privo di ostilità.
Carbini continuava ad esprimere forti perplessità ma prendeva atto di quanto dichiarato. Questa mattina, 28 aprile 2016, il profilo Facebook ufficiale del Comune di Aggius rilascia un comunicato durissimo, nei contenuti e nell’azione politica, le cui conseguenze sono evidentemente gravissime e che smentiscono completamente quanto riportato in trasmissione.
“Stamattina ho avuto notizie dal commissario dell’ASL Paolo Tecleme che è stato depositato il ricorso al TAR per il trasferimento dei servizi veterinari ad Aggius da parte del Comune di Tempio, pertanto il Comune di Aggius dovrà costituirsi dando mandato ad un avvocato per difendersi, questo dopo che il Sindaco Biancareddu davanti a tutti i Sindaci dell’Unione dei Comuni, aveva assicurato che non l’avrebbe depositato in quanto riteneva, che comunque si poteva trovare un accordo, da questo momento l’Amministrazione da me presieduta si tira fuori da tutte le iniziative a difesa dei presidi territoriali con sede a Tempio, riservandomi di intraprendere tutte le iniziative a difesa del mio paese. Considero questa cosa di una gravità assoluta che mina le fondamenta dell’Unione stessa e lede i principi che con grandi sacrifici i Sindaci negli anni hanno costruito. Nicola Muzzu”
Tempio Libera è sgomenta di quanto accaduto e non condivide minimamente questa linea politica che mina alle fondamenta il dialogo e l’unione con il territorio gallurese. Tempio Libera chiede immediata comunicazione pubblica del sindaco e della sua giunta e vuole sapere quali sono le sue intenzioni, se ci vuole isolare dal resto del territorio con tutte le conseguenze del caso.”
Tempio Libera e Democratica

Related Articles