Tempio Pausania, il bando garanzia giovani per la gestione del Museo Bernardo Demuro. L’assessorato alla cultura informa.

Tempio Pausania, 9 dic. 2014-

Museo Bernardo De Muro. Occupazione e cultura

Il Comune di Tempio presentando un progetto sulla gestione del “Museo Bernardo De Muro” ha vinto il bando regionale “Garanzia Giovani”. Questo progetto, finanziato dal Fondo sociale europeo, ha come obiettivo primario quello di combattere la disoccupazione giovanile.

Il giusto riconoscimento a questo progetto è molto importante poiché riesce a cogliere due importanti obiettivi. In primis la creazione di posti di lavoro. In un periodo così difficile per l’occupazione giovanile, infatti, saranno ben sei i giovani che per un anno lavoreranno nel settore culturale occupandosi nello specifico di gestire e promuovere l’importante centro museale cittadino. Il secondo obiettivo è quello di rendere finalmente fruibile in modo continuativo il centro espositivo dedicato al grande tenore tempiese Bernardo De Muro. Il museo sarà ubicato presso il secondo piano del prestigioso e storico “Palazzo degli Scolopi” sede della biblioteca comunale e del sistema interbibliotecario Gallura e Anglona. 

Recentemente restaurati in collaborazione con la Soprintendenza dei beni archeologici di Sassari e Nuoro e già presentati al pubblico con la presenza della figlia del tenore Dina De Muro, i diversi cimeli appartenenti al tenore – dagli abiti di scena agli importanti oggetti privati fino alle varie corrispondenze tra il tenore con le personalità più influenti della cultura dell’epoca – stanno quindi per essere messi a disposizione del pubblico in modo continuativo grazie ad un interessante modello formativo-gestionale.

Il progetto è pensato per far vivere ai giovani impiegati un’esperienza altamente qualificante nel settore della cultura e della promozione della stessa. Attraverso un cammino di inserimento e di diverse fasi di formazione gli stessi lavoratori avranno la possibilità, alla fine del percorso, di avere gli strumenti ed aver maturato le capacità per potersi inserire in modo qualificato nei contesti lavorativi afferenti al settore culturale.

L’apertura del museo B. De Muro è uno degli obiettivi pluriennali più importanti per la città, non sono sul piano culturale, e siamo contenti che finalmente nei prossimi mesi vedrà la luce. Un segno tangibile ed evidente che sulla cultura si può e si deve investire sia per rendere fruibile il patrimonio culturale locale sia per creare posti di lavoro

Il bando, al quale potranno partecipare giovani da 18 a 29 anni, è stato pubblicato sul sito istituzionale del comune cliccando sull’apposito link “garanzia giovani” e sarà possibile candidarsi fino al 15 di dicembre.

Roberto Cossu – Assessore alla cultura

Related Articles