Tempio Pausania, il piazzale del vecchio caseggiato assediato da migliaia di storni. Un problema di odori molto serio che crea disagio tra i bambini, costretti a destreggiarsi in mezzo agli escrementi.

Tempio Pausania, 27 nov. 2014-

Gli storni sono uccelli passeriformi che affollano in questa stagione la nostra isola e anche la Sicilia. Viaggiano in migliaia e trovano alloggio, di solito in questa stagione, nei grandi alberi delle città. Il problema esiste anche a Tempio dove in diversi siti, come la Piazza Manurrita altre sedi con alberi ad alto fusto, sono presenti col loro continuo cinguettio, a dir il vero poco gradevole, e soprattutto con una massa imponente di escrementi che si posano a terra.

Il piazzale del Vecchio caseggiato è letteralmente funestato e le immagini che abbiamo registrato in tarda serata ne fanno intuire la massiccia presenza. 

Abbiamo preso in considerazione una delle tante segnalazioni che riceviamo quotidianamente dai nostri lettori, per approfondire il discorso con l’assessore all’ambiente del comune di Tempio, Antonio Addis il quale, gentilmente, ci ha fornito delle risposte.

“Assessore, perché lo spazio antistante il vecchio caseggiato è stato transennato?”

“E’ stato necessario perché abbiamo saputo di una invasione di storni, uccelli passeriformi che abitano di solito le campagne, che avevano preso d’assalto i bagolari antistanti il piazzale della scuola. Lo abbiamo fatto a scopo preventivo per mettere in guardia genitori ed i figli che vanno a scuola. Poco serve , ma almeno abbiamo indicato del problema e stiamo provvedendo a risolverlo”

“Cosa state facendo?”

“Intanto quotidianamente la Gesenu provvede a ripulire il piazzale da escrementi e fogliame, mentre l’altra ditta incaricata dell’ambiente irrora con cloro per garantire l’igiene. Abbiamo in progetto di acquistare dei “dissuasori ambientali” ma il loro costo è eccessivo”

“E’ un problema che ha solo questa piazza e questa città?”

No, assolutamente. Esiste in Sardegna in questo periodo ed anche in Sicilia. Qui da noi non abbiamo valutato ciò che hanno fatto a Cagliari dove hanno capitozzato i grandi alberi. Questi sono alberi storici, veri e propri monumenti naturali e sinceramente la capitozzatura è l’ultimo pensiero, visto il valore naturale di un grande albero. Pensi che un bagolaro raggiunge anche i 25 mt di altezza ed è per questo che questi uccelli stanziano sempre in grandi alberi

“Cosa ritiene di dire alle tante mamme che si lamentano e giustamente anche per i figli?”

Ci stiamo impegnando a fondo per consentire almeno che i bambini entrino ed escano a/da scuola senza problemi. Domattina alle 7,00 ci sarà l’intervento della Gesenu e così faremo anche nei prossimi giorni. Una situazione che abbiamo già affrontato nel passato e che ha sempre rappresentato un problema serio per odori e igiene. Sappiamo che è stata promossa anche una raccolta firme ma credetemi, non si può fare di più

“Grazie assessore Addis”

Grazie a lei”

Ecco il brevissimo video girato stasera.

Related Articles