Tempio Pausania, in piazza Gallura si è svolto un corso di educazione stradale per i ragazzi della prima media. Il prossimo corso sarà per le seconde medie.

Tempio Pausania, 22 ottobre 2014-

Piazza Gallura è stata animata da 150 ragazzi di prima media che, per la prima volta, si sono cimentati con la disciplina e con l’educazione stradale. Nelle mattine dal 15 al 17 ottobre le sei classi di  ragazzi della prima media, hanno praticamente vissuto alcune situazioni tipiche della strada alla guida di mini-quad.

La perfetta organizzazione della Polizia Locale col  l’Ufficiale responsabile Paolo Aisoni, e due  Assistentii Capo, Tino Fresi e Katia Mele. Ben cinque gli  Agenti Magnanelli, Diana, Muraglia, Piana, Curreli oltre due Operai, Alias, Budroni.

Attività: all’interno di un circuito riproducente varie situazioni di viabilità stradale (stop, attraversamento pedonale, senso unico ecc.) i ragazzi, 3 per volta, seguiti fianco-fianco da un agente, guidano un mini-quad a motore con in testa il casco ben allacciato. Si fermano davanti ad ogni segnale e qui ricevono la spiegazione e, soprattutto, l’insegnamento sul corretto comportamento da tenere in qualità di ciclisti, pedoni, scooteristi ecc.. Altri ragazzi dotati di pettorina, paletta segnaletica e berretto d’ordinanza interpretano il ruolo del vigile. Al termine un giro di circuito in autonomia con l’intervento della p.l. solo in caso di manovra sbagliata o pericolosa. A conclusione dell’attività a ciascun ragazzo viene consegnato un berrettino con l’effige del comune di Tempio e l’arrivederci al prossimo corso di educazione stradale riservato ai ragazzi delle seconde classi.

Un grazie sincero allo Studio Fotografico Gallura in Piazza Gallura a Tempio che ha fornito le foto e la segnalazione di questo avvenimento.

Studio Fotografico Gallura di Matteo Aisoni
Studio Fotografico Gallura di Matteo Aisoni

 

Related Articles