Tempio Pausania, “La giornata nazionale del trekking urbano e la Festa dell’autunno”, lunedì 31 ottobre la città in movimento.

Tempio Pausania, 27 ott. 2016-

locandina-trekking-nazionale-2016-prova-page-001

Anche quest’anno il Comune di Tempio Pausania aderisce alla Giornata Nazionale del Trekking Urbano, una manifestazione nazionale ultradecennale indetta dal Comune di Siena, che si terràlunedì 31 Ottobre.  Nell’anno del Giubileo la manifestazione ha come tema il cammino della spiritualità e si articola attraverso un percorso di sette Chiese all’interno del Centro Storico.

Il Trekking Urbano è una proposta di turismo eco-sostenibile e culturale che diventa un modo per scoprire le attrazioni turistiche locali. La storia tempiese del ‘600 sarà la principale protagonista della passeggiata, teatro di scontri tra le nobili famiglie dei Pes, Addis, Corda e di leggendari personaggi come Don Jaime Misorro che ne hanno scandito lo sviluppo da villaggio rurale a cittadina di rango.

Il Trekking Urbano non ha controindicazioni: è adatto a tutte le età e non necessita di particolari equipaggiamenti. Si tratta di un momento di condivisione e di conoscenza che lega i cittadini alle loro tradizioni e alla loro identità: un’impronta nella memoria della città.

L’orario di partenza è previsto per le ore 16,00 in Piazza San Pietro ed è suddiviso in quattro tappe:

1. Cattedrale San Pietro, Chiesa del Rosario, Chiesa di Santa Croce

2. Chiesa del Purgatorio, Chiesa di Nostro Signora del Pilar, Chiesa di San Francesco

3. Ex Collegio degli Scolopi

4. Chiesa di Sant’Antonio

Ogni tappa sarà accompagnata dalla presenza dei cori cittadini le cui canzoni si alterneranno alle storie delle Chiese. In concomitanza con l’evento, si terrà la Festa d’autunno, organizzata dalle  Classi ‘68 e 72 che offriranno momenti di intrattenimento anche per piccoli, tra cui lo spettacolo del Mago Pirri, e la degustazione di frittelle e caldarroste preparate al momento.

Related Articles