Tempio Pausania, La riapertura. dopo 18 anni, del gruppo Scout Tempio 1. Domenica 30 ottobre la cerimonia a Vallicciola. Il resoconto.

Tempio Pausania, 6 nov. 2016-

Domenica scorsa, 30 ottobre, a Tempio Pausania in località Vallicciola, dopo una chiusura di 18 anni, alla presenza dei Capi Scout della Zona di Sassari e del M.A.S.C.I. di Tempio (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) si è tenuta la cerimonia di riapertura del Gruppo Scout Tempio 1.
agesci1Reso possibile grazie alla determinazione del M.A.S.C.I., con in prima linea Paolo Careddu, e all’incoraggiamento e sostegno dei Responsabili dell’Agesci Zona di Sassari. Il primo nucleo di scoutismo in Sardegna risale al 1911, proprio in Gallura, ma l’inaugurazione del Primo Gruppo Scout avvenne nel 1920 grazie a Padre Vico, e sempre sul Limbara, in quegli anni, si svolse il primo Campo Regionale.
Finalmente a Tempio tanti ragazzi, come nel glorioso passato, potranno vivere l’esperienza dello scoutismo, seguendo il metodo educativo di Baden Powell, basato sull’autoeducazione e la vita all’aperto, di cui una delle celebri esortazioni era “Cercate di lasciare questo mondo un po’ migliore di quanto non l’avete trovato”, ed oggi quanto mai queste parole assumono un valore ancora più profondo.
I Capi Gruppo che guideranno il Gruppo Scout Tempio 1 sono Andrea Pelucelli, proveniente dal Gruppo Olbia 1 e Maria Pia Pittalis, già Capo del precedente Gruppo Tempio 1 fino al 1993. Gli altri Capi Scout saranno inoltre Valentina Susini e Maria Paola Orecchioni (già Guide nel precedente Tempio 1), Roberto Cristofaro (già Capo Scout nel Gruppo Olbia 1), Pietro Serra, Eva Emanuela D’Elia, Giancarlo Ricciu (già Scout nel precedente Tempio 1) e l’assistente ecclesiastico Don Rinaldo Alias (già assistente del gruppo Olbia 1).
agesci2L’attuale sede del Gruppo Scout Tempio 1 è ubicata presso il Seminario Vescovile di Tempio-Ampurias in Viale Don Sturzo 41. A breve si procederà col diffondere la notizia tra i ragazzi, unici e veri destinatari del lavoro del Gruppo, al fine di poter procedere alla loro iscrizione, mentre i capi adulti provvederanno chi al completamento dell’iter formativo, chi all’aggiornamento del brevetto precedentemente conseguito. È difficile far capire la gioia e l’emozione provata dai Capi Scout e dal Gruppo M.A.S.C.I. di Tempio nel rivedere la riapertura del gruppo, soprattutto per chi in passato è stato costretto ad abbandonare il proprio incarico per diversi motivi o ne aveva sofferto la chiusura per un tempo così lungo.
Perciò l’augurio che ogni collaboratore si fa è quello di riuscire a diffondere a tanti ragazzi un diverso modello di vita e offrire loro nuove opportunità anche sulla base delle precedenti esperienze personali. Infine il Gruppo Scout Tempio 1 desidera ringraziare calorosamente tutti coloro i quali negli ultimi sei anni hanno contribuito in qualsiasi forma alla realizzazione di questo progetto di grande importanza per tutta la collettività. Inoltre un particolare ringraziamento va anche al Corpo Forestale ed agli operatori di Forestas per la loro immensa disponibilità e con i quali si spera di instaurare anche un rapporto di collaborazione per la salvaguardia e la valorizzazione dello splendido ambiente naturale nel quale il territorio di Tempio e dei comuni circostanti è immerso.
Comunità MASCI Tempio 1
Masci Tempio
mascitempio.it
Il Gruppo Scout Tempio 1.

Related Articles