Tempio Pausania, La strada per il Nuraghe Maiori in condizioni critiche. Passaggio a piedi difficoltoso, in auto impossibile!

Tempio Pausania, 31 mar. 2016-

Tra le tante segnalazioni che pervengono al blog, questa risulta di estrema importanza, non fosse altro per il fatto che da questa strada arrivano ogni giorno turisti che vanno a visitare il Nuraghe Maiori, sito archeologico di rilevante importanza culturale per questa città

La segnalazione che è stata accompagnata dalle foto che proponiamo, è successiva alle piogge della scorsa settimana ma questa attuale situazione climatica favorevole, non comporta certamente l’annullamento del problema, anzi. Dove nella foto vedete acqua appozzata, oggi ci sono buche vistose, veri crateri alcuni, che impediscono il passaggio di auto e pedoni, considerato anche che al Nuraghe giungono di frequente decine di turisti, dei quali molti sono anche di età avanzata e quindi in grande difficoltà se hanno, per esempio bisogno di un sostegno per deambulare, o se al seguito ci sono anche carrozzine per bambini

La strada, di poco piùdi un chilometro e mezzo, dà accesso anche ad alcune case di proprietà, ci vivono ben 5 famiglie, senza contare tutti gli altri che su quel tratto hanno vigneti, orti e animali. Si tratta di una strada comunale-vicinale, quindi alla sua manutezione straordinaria deve provvedere l’amministrazione civica quando si tratta di spese rilevanti. Ai proprietari spetta, di fatto, la cura del proprio accesso e di altre minime manutenzioni.

La spesa d’intervento, fermo restando che non è possibile un asfalto in quanto esistono dei giusti vincolii perché, come detto, esiste un bene archeologico da rispettare e tutelare, è ridotta al minimo. Un mezzo di quelli in possesso del Comune, per dare un’idea, sarebbe sufficiente almeno a livellare il fondo e dare una giusta pendenza per favorire il deflusso delle acque piovane.

Già in passato questa strada ha visto diversi interventi di manutenzione ed oggi sembra proprio il caso che si provveda al più presto, considerato, come precisato, l’afflusso già notevole di carovane di turisti in visita al Nuraghe.

Ecco le foto, che danno l’idea sino ad un certo punto, ma vi assicuriamo che alcune buche contengono anche auto di grossa taglia al loro interno!

strada nuraghestrada nuraghe3

strada nuraghe1

strada nuraghe2

Related Articles