Tempio Pausania, l’AREA (Az. Regionale Edilizia Abitativa) a Tempio per parlare di edilizia residenziale pubblica sostenibile. Salone di rappresentanza Comune, venerdì 31 ottobre alle ore 15,30.

Tempio Pausania, 29 ottobre 2014-

Venerdì 31 Ottobre alle ore 15.30 si terrà l’incontro con la popolazione organizzato dall’AREA presso il Salone di Rappresentanza del Comune. L’AREA, Azienda Regionale per l’Edilizia Abitativa, ha scelto Tempio Pausania per realizzare un progetto pilota di “ristrutturazione sostenibile”, in un complesso di edilizia residenziale pubblica: Borgo Concezione. Componenti edilizi con ciclo di vita a basso impatto ambientale, miglioramento delle prestazioni energetiche e attenzione alla salubrità dei materiali da costruzione: sono solo alcuni dei criteri ambientali minimi obbligatori che saranno richiesti nel bando di gara per la realizzazione dell’intervento di ristrutturazione edilizia che coinvolgerà 4 edifici del Borgo, per un importo di circa 378.000 euro.

ORE 17:00 INCONTRO CON IMPRESE EDILI, PROGETTISTI, PRODUTTORI DI MATERIALI DA COSTRUZIONE

L’iniziativa di AREA nasce da un progetto della Regione Sardegna – SardegnaCompraVerde – finalizzato alla diffusione del green public procurement (acquisti verdi) negli enti pubblici (www.sardegnacomnpraverde.it) ossia l’introduzione di criteri ambientali minimi e premianti nelle gare d’appalto pubbliche.

Tre i settori ritenuti strategici dalla Regione: agroalimentare, turismo ed edilizia. Con oltre 70 laboratori tecnici e seminari rivolti a funzionari e amministratori di comuni, province ed enti pubblici la Regione ha realizzato in oltre tre anni di lavoro un capillare intervento di sensibilizzazione che porterà ad introdurre nei capitolati di gara dei requisiti di sostenibilità ambientale, in grado di: ridurre l’uso delle risorse naturali non rinnovabili, la produzione dei rifiuti, le emissioni inquinanti, i pericoli e i rischi ambientali per la salute; risparmiare energia; incentivare la diffusione delle tecnologie ambientali.

E’ per questo che AREA ha deciso di avviare il progetto pilota di Borgo Concezione attraverso il quale sperimentare sul campo sistemi e prodotti per l’edilizia che hanno un ridotto impatto e che contribuiscono al risparmio energetico e di risorse rinnovabili. E’ per AREA una prima prova di “appalto verde” cui ne seguiranno delle altre soprattutto nel settore delle ristrutturazioni del patrimonio edilizio pubblico. AREA intende dimostrare che è possibile ridurre la propria impronta ecologica sul territorio, migliorando le prestazioni energetiche e ambientali degli edifici e coinvolgendo in questo percorso di miglioramento tutta la filiera dell’industria delle costruzioni dalle imprese edili, ai progettisti, ai produttori di materiali da costruzione che dovranno rinnovare i propri processi produttivi ed adoperarsi per un design di prodotto più competitivo dal punto di vista delle prestazioni ambientali.

L’Amministrazione comunale di Tempio ha accolto la proposta di AREA con entusiasmo sia per l’intervento in sé che migliorerà la qualità della vita dei residenti sia per l’impulso che potrà dare alle imprese locali nel processo di innovazione

Related Articles