Tempio Pausania, l’assessore Roberto Cossu divulga un proprio comunicato «I miei 5 anni di Carnevale tempiese, una dedica speciale al mio amico Vanni Bisson».

Tempio Pausania, 25 feb. 2015-

roberto cossu« La premiazione sfarzosa di tutti i gruppi a concorso, primo posto ex equo, concordata dagli organizzatori su proposta dei capigruppo, è stata la ciliegina sulla torta ed ha evidenziato ancora una volta che nel carnevale tempiese la satira regna sovrana e spazza via qualsiasi cosa…anche gli hacker. Lo spirito del carnevale è anche questo ed è riuscito a trasformare, come per magia, gli eventi e le immancabili polemiche in elementi di forza. Il successo dell’ultima edizione del carnevale tempiese sintetizza la filosofia vincente adottata in queste ultime cinque edizioni: innovazione, promozione turistica e collegialità.

Innovazione. Oltre all’indispensabile e insostituibile opera dei carrascialai una delle chiavi principali del successo è sicuramente l’idea di creare un’immagine moderna e rinnovata del carnevale tempiese. A partire dalla creazione di una direzione artistica, professionalmente coordinata da Alessandro Achenza che ha anche accompagnato tutte le sfilate con la propria voce. La creazione di una nuova veste grafica e di un brand innovativi, originali e subito individuabili hanno fatto da cornice, in questi anni, a tante iniziative: la creazione della mascotte Gallo Frisgiola, la promozione sul web col sito e i social network, il nuovo processo in veste teatrale, l’album di figurine, il vino del carnevale in collaborazione con la Cantina sociale di Tempio, il corpo di ballo delle “carrascialine”, la creazione dell’info point e del trucco point. Inoltre c’è stato il ritorno degli ambasciatori di Re Giorgio, i gruppi mascherati che accompagnano i sovrani durante le sfilate, la nascita di due gruppi di majorettes tempiesi. Culturalmente è stato eccellente il lavoro di ricerca svolto per recuperare le radici storiche del carnevale: si è dato il via al ripristino delle tradizioni, delle maschere tipiche e degli usi che sono all’origine del nostro carnevale. Da evidenziare, in questa ottica, la rivisitata edizione della tradizionale sfilata del lunedì dedicata ai bambini.

Il Carnevale negli ultimi anni è servito anche come occasione per dare visibilità e valorizzare le eccellenze locali e sarde in generale. Infatti sono tanti i gruppi e le compagnie isolane che nel corso di questi anni sono stati ospiti del carnevale soprattutto durante gli eventi collaterali alle sfilate.

Promozione turistica. Per Tempio e per i tempiesi il carnevale non è solo l’evento principe della città ma è soprattutto una importantissima vetrina di promozione turistica su cui si è investito, spesso senza il giusto supporto di altri enti, per creare un indotto sia diretto che indiretto al territorio ed al suo tessuto socio-economico. Se importanti e dirette sono le ricadute economiche di cui, durante la sei giorni, beneficia il comparto produttivo commerciale-turistico, nei mesi precedenti sono positivi anche i benefici economici per tutte le attività produttive connesse alla lavorazione dei carri allegorici e dei costumi fino alla produzione dei coriandoli in loco.

Dal punto vista delle ricadute indirette, l’attenzione mediatica che desta la manifestazione crea un indiscussa visibilità che va oltre il carnevale e che incuriosisce il turista per fargli scoprire ed apprezzare anche le altre attrazioni di Tempio e del territorio. In questi anni sono stati tanti i media che hanno focalizzato l’attenzione sul carnevale dandogli il meritato risalto. A partire dalla RAI (rai1: prova del cuoco e linea verde e rai 3: buongiorno regione Tg3) alle TV internazionali come TF1 (la prima rete pubblica francese), Sardegna 1, Videolina e quest’anno, per la prima volta partner ufficiale, con le dirette della sfilata, la tv locale RTG.. La stessa, inoltre, assieme a Canale48, ha trasmesso la diretta streaming dell’evento sul web. Importanti riviste nazionali – come La Repubblica e Oggi Viaggi – parlano del “carrasciali timpiesu” come uno dei miglior carnevali italiani.

Inoltre, in questi anni di lavoro, è stato creato un vero e proprio marchio da esportare: il “Carnevale Tempiese – In Tour”. Si è iniziato rafforzando i gemellaggi in Corsica – con Furiani ma soprattutto quello più consolidato con Sartène – per finire col trasferire per la prima volta il prodotto al completo con tutta la macchina organizzativa, come è successo la scorsa estate, a Golfo Aranci. Un gemellaggio pienamente riuscito che ha riscosso un successo strepitoso e che ha permesso al comune costiero di avere un evento unico da proporre ai propri turisti ed al nostro carnevale di mostrare ai turisti il proprio biglietto da visita in un’importante vetrina promozionale estiva. Grazie anche a questo accordo, infine, la compagnia di navigazione “Sardinia ferries” ha creato appositi pacchetti turistici low cost per l’edizione del Carnevale 2015.

Collegialità. In questi anni il carnevale è stato organizzato, sotto l’egida del Comune, da Assocarrasciali, Carrascialai e Proloco, i tre pilastri principali, coadiuvati dal Centro commerciale naturale e dalle classi dei “Fidali”. Il segreto del successo del carnevale negli ultimi anni è stato senza ombra di dubbio il lavoro pressante e assiduo atto a coinvolgere il più possibile tutte le realtà tempiesi che si sono proposte per dare un contribuito alla buona riuscita della manifestazione. Il carnevale è un evento che coinvolge tutta la città ed il suo successo è dovuto principalmente a tre fattori: il volontariato che sostiene l’intera organizzazione, la collaborazione tra i soggetti coinvolti e la collegialità delle decisioni prese. Il carnevale è stato anche l’occasione per avviare campagne sociali come quella che ha visto in questi anni il gallo frisgiola andare nelle scuole medie per fare prevenzione rispetto all’abuso degli alcolici e poi in ospedale, in veste di clown di corsia, a fare visita ai bambini e agli altri degenti ricoverati.

E’ doveroso dunque concludere col ringraziare tutti quelli che, in questi anni a vario titolo, hanno contribuito a rendere così bella ed importante questa manifestazione. Il mio auspicio è che in futuro si continui, con lo stesso spirito, a puntare su questa macchina organizzativa ben collaudata che farà sicuramente crescere ulteriormente questo prodotto d’eccellenza che noi tempiesi abbiamo da sempre nel dna. Per finire, il ricordo e la dedica speciale vanno ovviamente all’amico Vanni Bisson».

Roberto Cossu – Assessore al turismo e spettacolo Comune di Tempio Pausania

Related Articles