Tempio Pausania, Liberi di Leggere, il nuovo bando dell’assessorato alla cultura sul Servizio Civile Nazionale. Comunicato dell’ ass.re Roberto Cossu. Saranno sei i ragazzi assunti part time.

Tempio Pausania, 23 mar. 2015-

“Liberi di leggere”

Il Comune di Tempio ha vinto un altro importante bando sul servizio civile nazionale. Con il progetto denominato ”liberi di leggere”, infatti, è previsto l’inserimento di 6 volontari nella sede della Biblioteca comunale G. M. Dettori di Tempio Pausania. Il progetto ha lo scopo di far acquisire, ai giovani inseriti, le competenze essenziali relative ai servizi di base (prestito, gestione utenti, front office e back office tec.), ma è finalizzato, altresì, anche all’acquisizione di ulteriori e importanti competenze, conoscenze e abilità anche in vista del futuro inserimento nel mercato del lavoro.

La Biblioteca Comunale di Tempio Pausania ha tra i suoi obiettivi anche quello di promuovere e sostenere l’opportunità di fruire dei documenti e dei servizi bibliografici ma il progetto è complessivamente più intenso e non si ferma solo alla collaborazione all’interno del biblioteca tempiese ma si caratterizza anche dall’attivazione della collaborazione con il Complesso penitenziario P. Pittalis, la cui biblioteca è da pochi mesi entrata ufficialmente a far parte del Sistema Bibliotecario Gallura e Anglona di cui Tempio è capofila.

Un importante tassello su cui da circa due anni l’amministrazione e la direzione del carcere, assieme al sistema bibliotecario, hanno creduto portandolo a termine. La biblioteca all’interno della struttura penitenziaria riveste una importante valenza trattamentale perchè consente, attraverso lo stimolo alla lettura l’accrescimento culturale e l’ ampliamento della visione del mondo che altrimenti è difficile poter acquisire. La biblioteca del carcere di Nuchis fin dalla sua apertura ha rappresentato inoltre un luogo di incontri e di scambi culturali ai quali hanno partecipato già molti cittadini di Tempio che hanno posto volontariamente il proprio contributo di conoscenze e di esperienze professionali al servizio dei detenuti ospiti della struttura. Il recente inserimento della biblioteca carceraria nel sistema Bibliotecario Gallura e Anglona rappresenta un valore aggiunto in termini di ampliamento del livello di scambio tra il dentro e il fuori.

Dopo il successo ottenuto con i progetti del servizio turistico – con 4 ragazzi attualmente impiegati all’ExMe – e al progetto garanzia giovani (con 6 giovani che a breve verranno inseriti nel settore dell’esposizione dei beni di Bernardo Demuro) altri 6 ragazzi saranno impiegati nel settore culturale per un totale complessivo di 20 unità che per un anno saranno retribuiti e potranno crescere e qualificarsi professionalmente.

Il progetto “liberi di leggere”, pertanto, è pensato per far vivere ai giovani impiegati un’esperienza altamente qualificante nel settore della cultura, grazie all’inserimento nella biblioteca cittadina, ed è arricchito da una componente progettuale di valenza sociale quale l’integrazione della biblioteca centrale con quella del carcere di Nuchis ove i ragazzi selezionati porteranno il proprio contributo. Inoltre in un periodo di difficoltà economica, questo progetto, rappresenta un passo concreto per l’occupazione giovanile. La scadenza del bando è prevista per le ore 14.00 del 16 aprile 2015.

Roberto Cossu – Assessore alla cultura

A margine di questo comunicato dell’assessore Cossu, che volentieri pubblico, mi permetto di scrivere alcune mie considerazioni personali sul mandato di cui l’assessore Cossu aveva la delega. In questi 5 anni mi sono spesso confrontato con lui e ho sempre trovato un amministratore intelligente, aperto, pronto e disponibile al dialogo. In tutte le circostanze in cui ci siamo trovati a parlare, il mio immediato riscontro è stato sempre lo stesso, davanti ho sempre avuto un uomo preparato, con cui è stato facile comunicare e trasmetterci reciproche e quasi sempre simili sensibilità. Nessuno e tanto meno l’assessore mi ha chiesto di scrivere nulla, troppo intelligente lui e poco propenso io a farmi assoggettare da chicchessia. In palio non ci sono voti di scambio o favori da chiedere. Solo onesta obiettività e una moderna visione delle cose, quella politica del “fare” senza urla e senza luoghi comuni.

A titolo personale, Assessore Cossu La ringrazio per questi anni di collaborazione e di intensa attività che lei ha messo in opera con dati tangibili di cui questo comunicato è solo l’ultimo esempio. Non so se abbia idea di candidarsi ancora ma, per quanto mi attiene, volevo solo spendere queste due parole per Lei per tutte le volte che, in veste di organizzatore di eventi, io l’ho cercata e Lei mi ha sempre ascoltato e in qualche modo ha sempre apprezzato quanto Le proponevo. Grazie Assessore Cossu, sentivo di scrivere queste parole e Lei sa che se ho una cosa da dire, l’ho sempre detta. Buon proseguimento di mandato e auguri qualora cercherà di riproporsi, Antonio Masoni

 

Related Articles